video suggerito
video suggerito

Germania-Argentina, derby in Vaticano tra i Papi per la finale dei Mondiali 2014

Il tweet di Bergoglio alla vigilia della finale di Coppa del Mondo tra Germania e Argentina: “I mondiali di calcio hanno fatto incontrare persone di diverse nazioni e religioni. Possa lo sport favorire sempre la cultura dell’incontro”. Papa Francesco e il Papa emerito Benedetto XVI saranno virtualmente avversari durante l’ultimo atto dei Mondiali 2014.
A cura di Marco Beltrami
2.650 CONDIVISIONI
Immagine

"I mondiali di calcio hanno fatto incontrare persone di diverse nazioni e religioni. Possa lo sport favorire sempre la cultura dell'incontro". E' questo il tweet che Papa Francesco ha postato sul proprio account ufficiale alla vigilia dell'atto conclusivo della Coppa del Mondo. Germania-Argentina è la finale dei Mondiali 2014. Una supersfida che si ripete per la terza volta nella storia dell’ultimo atto delle rassegne iridate e che proporrà un curioso derby tra due tifosi d’eccezione. Papa Francesco e il Papa emerito Benedetto XVI saranno virtualmente avversari alla luce dello scontro diretto tra le squadre delle loro terre d’origine. Papa Bergoglio, grande appassionato di calcio e tifoso del San Lorenzo infatti farà il tifo per la sua Argentina che potrebbe conquistare il terzo titolo Mondiale della sua storia. Al contrario Ratzinger sosterrà ovviamente la Germania alla luce delle sue origini bavaresi, comuni a molti dei protagonisti della Nazionale di Loew. Un confronto davvero suggestivo e che sarà ovviamente vissuto nel massimo del fair play.

Germania e Argentina si affrontano per la terza volta in una finale dei Mondiali

Il derby del tifo tra i Papi che forse potrebbero assistere anche insieme al match, aggiunge ulteriore appeal ad una sfida già a dir poco intrigante. Germania-Argentina sarà per la terza volta nella storia una finale del campionato del Mondo. Le due squadre arrivano al match di Rio de Janeiro in maniera molto diversa: mentre i tedeschi hanno passeggiato sul Brasile, asfaltato per 7 a 1, Messi e compagni hanno avuto bisogno dei calci di rigore per superare l’Olanda. I 2 precedenti della sfida sono in perfetta parità. A Messico 1986 fu l’Argentina a vincere per 3 a 2. Sfida epica allo stadio Azteca di Città del Messico con Burruchaga che nel finale vanificò la rimonta dei tedeschi che sotto di 2 gol rimontarono grazie a Rummenigge e Voeller le reti di Brown e Valdano. 4 anni dopo nella finale di Italia ’90 dello stadio Olimpico di Roma fu la Germania ad avere la meglio grazie ad un calcio di rigore molto discusso realizzato da Brehme. Chi trionferà nella finale dei Mondiali 2014 dunque potrà superare gli avversari nella serie degli scontri diretti.

2.650 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views