Gerd Müller ha l’Alzheimer

Una bruttissima notizia giunge dalla Germania. Il grande attaccante tedesco degli anni ’60 e ’70 Gerd Müller ha l’Alzheimer. La tristissima notizia è stata ufficializzata dal Bayern Monaco con un comunicato stampa. Rummenigge, amministratore delegato dei bavaresi, a nome del club ha reso omaggio a uno dei più grandi attaccanti di sempre: “Gerd è uno dei grandi del calcio mondiale. Senza di lui il Bayern e il calcio tedesco non sarebbero quello che sono oggi. Gerd era un goleador d’altri tempi e, nonostante il successo, è sempre stato una persona modesta e sobria: questo mi ha sempre colpito molto. Era un giocatore meraviglioso ed è sempre un amico. Avrà sempre un posto nella famiglia del Bayern. Dopo aver terminato la sua carriera da giocatore, ha portato la sua esperienza di giovane allenatore e ha forgiato talenti come i campioni del mondo Philipp Lahm, Bastian Schweinsteiger e Thomas Muller. Gli siamo tutti grati”.
Secondo i media tedeschi Müller vive in un centro specializzato da quando ha scoperto di essere affetto dalla malattia. La sua ultima apparizione pubblica risale al 2013, quando ricevette un premio alla carriera nella città di Amburgo.
Gli straordinari record – Gerd Müller, soprannominato ‘Bomber der Nation’, compirà esattamente 70 anni il prossimo 3 novembre. Con il Bayern Monaco ha giocato dal 1964 al 1979. Müller vinse quattro volte la Bundesliga, tre volte la Coppa dei Campioni, una Coppa Intercontinentale, una della Coppe e in totale realizzò 398 gol in 453 partite. Fu straordinariamente decisivo anche con la nazionale tedesca con cui vinse da grande protagonista gli Europei del 1972 e i Mondiali del 1974. Con la Germania realizzò 68 reti in 62 partite! Müller e lo spagnolo David Villa sono gli unici calciatori che hanno vinto la classifica dei cannonieri sia al Mondiale sia all’Europeo.