Genoa-Sampdoria probabili formazioni 22a giornata Serie A 2013/2014 (VIDEO)

Tutto pronto a Genova per il Derby della Lanterna numero 108, il 62° in Serie A, dopo un periodo di polemiche quando la Lega lo aveva fissato per domenica 2 febbraio alle 12.30, e poi lo ha spostato a stasera dopo le proteste delle due tifoserie. All'andata vinse il Genoa con un pesante 3-0, e dunque la gara sarà ovviamente incandescente: la Sampdoria vuol provare a mostrare di essere guarita grazie alla cura Siniša Mihajlović ed allontanarsi dalla zona pericolo, mentre il Genoa vuole raggiungere già questa sera la quota 30 punti, che significa chiudere definitivamente il discorso salvezza già alla terza giornata di ritorno. Insomma, una gara in cui la vittoria serve ad entrambe, il pareggio a nessuna. Da sottolineare che probabilmente i tifosi del Genoa faranno qualche scenografia particolare per onorare Luigi "Pippo" Spagnolo, storico capoultras del Grifone, scomparso pochi giorni fa.
I precedenti. In 107 precedenti tra Serie A, Serie B, Coppa Italia ed altro ancora, il bilancio parla chiaro: 36 vittorie della Sampdoria, 28 del Genoa, e 43 pareggi. Nelle ultime tre edizioni, bilancio in perfetta parità: 1 vittoria per parte ed 1 pareggio. Ma va sottolineato che, come "fuori casa", la Sampdoria non vince dal 2008, quando decise una rete di Christian Maggio al minuto 86. L'anno scorso, sempre con il Genoa come squadra "casalinga", finì 1-1 con le reti di Eder al 25′ per i blucerchiati ed il pari di Matuzalem a dieci dalla fine. L'ultima vittoria "interna" del Grifone, l'anno precedente per 2-1: aprì Floro Flores al 46′ con il pari di Pozzi al 68′. Il gol partita arrivò poi con Boselli al 97′.
Le probabili formazioni. Il Genoa deve fare a meno di Gamberini e Kucka infortunati, ma trova subito Sculli che ha scelto la maglia numero 10. In attacco, tridente formato da Gilardino centrale ed Antonelli e Konate esterni, mentre il resto della squadra sarà quella che ha pareggiato 3-3 con la Fiorentina: unico dubbio in difesa tra Vrsaljko-Fetfatzidis, con il primo in vantaggio sul greco. Nella Samp, probabile esordio per Maxi Lopez dal primo minuto, con Krsticic in panchina ed Eder spostato come esterno. Tra Costa e Regini, la panchina dovrebbe toccare al primo.
Probabili formazioni
Genoa (3-4-3): Perin; De Maio, Burdisso, Marchese; Antonini, Bertolacci, Matuzalem, De Ceglie; Fetfatzidis, Gilardino, Antonelli. All.: Gasperini
Sampdoria (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Regini; Palombo, Obiang; Gabbiadini, Krsticic, Eder; Maxi Lopez. All.: Mihajlovic