Genoa-Roma e Lazio-Catania 2011, giallorossi e biancocelesti alla ricerca di conferme
Dopo la vittoria dell’Olimpico contro il Palermo grazie al gol di Lamela, la Roma di Luis Enrique va a Marassi per affrontare il Genoa, reduce a sua volta dal pareggio contro la Juventus. Negli ultimi anni lo scontro tra i grifoni e i giallorossi ha riservato sempre tantissime emozioni, mentre il precedente della scorsa stagione vide i rossoblù vincere per 4-3 costringendo Claudio Ranieri ad abbandonare la formazione capitolina. La gara tra Lazio e Catania offre invece diversi spunti, come la sfida a distanza tra il ‘vecchio’ Reja e il giovane ‘Montella’, il quale vanta un trascorso glorioso nella Roma da attaccante e una fugace esperienza come tecnico giallorosso, e che dunque cercherà di beffare in ogni modo la compagine laziale.
Roma senza Pjanic e Totti, confermato Lamela in attacco. Malesani punta su Merkel e Palacio
Quest’anno invece lo scenario tra le fila della Roma è nettamente cambiato, con Luis Enrique alla ricerca della seconda vittoria consecutiva nell’arco di tre giorni. Il tecnico spagnolo dovrà tuttavia rinunciare agli infortunati Cicinho, Rosi oltre che al capitano Francesco Totti. Indisponibile anche Pjanic, infortunatosi domenica scorsa ma che dovrebbe recuperare per la gara contro il Milan. L’ex allenatore del Barcellona B conferma dunque Lamela con Bojan e Osvaldo a comporre il trio offensivo. Malesani deve invece rimediare alla squalifica di Kaladze, costretto a restare fermo altri tre turni di campionato, ma il tecnico del Genoa vuole realizzare un’altra piccola impresa dopo quella di Torino. Allo stadio Galileo Ferraris è atteso il pubblico delle grandi occasioni, con l’impianto ligure che dovrebbe sfiorare il tutto esaurito. Tuttavia tra le fila rossoblù dovrebbero restare inizialmente in panchina Kucka e Caracciolo, con Malesani convinto sulle qualità di Merkel alle spalle dell’unica punta Palacio.
Hernanes infortunato, la Lazio si affida a Klose e Cissè. Maxi Lopez e Bergessio guidano il Catania
La Lazio cerca conferme contro il Catania di Montella. La formazione di Edy Reja arriva infatti da tre successi consecutivi, che l’hanno proiettata momentaneamente al terzo posto in seguito alla vittoria della Juventus sulla Fiorentina nell’anticipo. Il tecnico biancoceleste ha spento gli entusiasmi in conferenza in merito all’argomento scudetto, anche se il cammino della Lazio lascia ben sperare per il campionato. Reja dovrà fare a meno di Hernanes, infortunatosi contro il Bologna. L’assenza del brasiliano costringe il tecnico a puntare su Sculli, con l’ex genoano incaricato di servire i confermatissimi Klose e Cissè. Il Catania di Montella cerca invece un nuovo risultato esterno positivo dopo il pareggio contro la Fiorentina di sabato scorso, l’ex allenatore della Roma punta su Maxi Lopez e Bergessio per scardinare la retroguardia dei capitolini.
Le probabili formazioni di Genoa-Roma:
Genoa (4-4-1-1): Frey; Mesto, Dainelli, Moretti, Antonelli; Rossi, Seymour, Veloso, Jankovic; Merkel; Palacio. A disposizione: Lupatelli, Bovo, Kucka, Birsa, Jorquera, Pratto, Caracciolo. Allenatore: Malesani
Squalificati: Kaladze (3). Indisponibili: Zè Eduardo.
Roma (4-3-3): Stekelenburg; Cassetti, Burdisso, Heinze, J.Angel; Perrotta, De Rossi, Gago; Bojan, Lamela, Osvaldo. A disposizione: Curci, Juan, Kjaer, Taddei, Pizarro, Borriello, Borini. Allenatore: Luis Enrique.
Squalificati: nessuno. Indisponibili: Totti, Lobont, Cicinho, Rosi, Okaka, Pjanic.
Le probabili formazioni di Lazio-Catania:
Lazio (4-4-2): Marchetti; Konko, Biava, Diakitè, Radu; Lulic, Ledesma, Brocchi, Sculli; Cisse, Klose. A disposizione: Bizzarri, Scaloni, Zauri, Cana, Rocchi, Kozak. Allenatore: Reja.
Squalificati: Dias. Indisponibili: Gonzalez, Mauri, Hernanes, Matuzalem, Berardi.
Catania (5-3-2): Andujar; Izco, Bellusci, Spolli, Legrottaglie, Marchese; Almiron, Lodi, Delvecchio; Maxi Lopez, Bergessio. A disposizione: Campagnolo, Potenza, Paglialunga, Lanzafame, Ricchiuti, Barrientos, Catellani. Allenatore: Montella.
Squalificati: Nessuno. Indisponibili: Ledesma, Capuano, Alvarez, Llama, Biagianti, Suazo.