Genoa-Palermo 4-0, Pavoletti show: doppietta, 10 gol in 13 partite
Il Genoa travolge con un perentorio 4-0 il Palermo nell'anticipo delle 12.30 della prima giornata di ritorno della Serie A TIM 2015/2016, regalando così un esordio-shock al duo Viviani-Schelotto, subentrati a Davide Ballardini che a sua volta aveva rilevato il posto di Beppe Iachini. Match winner ancora una volta Leonardo Pavoletti: l'attaccante livornese ha segnato un'altra doppietta, raggiungendo così quota 10 reti in 13 partite disputate, segnando con una media di una rete ogni 94 minuti. Solo Higuain ha fatto meglio finora, segnandone venti in venti gare: ma Pavoletti adesso è al terzo posto nella classifica capocannonieri, dove al secondo posto c'è Eder a quota 11, prossimo obiettivo del centravanti livornese.
Match che si sblocca dopo appena tre minuti, grazie ad un lampo di Suso che dopo una triangolazione con Perotti (al rientro dopo la squalifica) insacca alle spalle di Sorrentino. Ma il Genoa del primo tempo è di fatto tutto qui: il Palermo prova a riprendersi e portarsi in avanti, ma non va oltre una conclusione di Jajalo dalla distanza. Nel finale, prima del rientro degli spogliatoi, un paio di sfuriate genoane vengono ben neutralizzate da Sorrentino. Nella ripresa, non cambia il copione del match: il Palermo prova però a spingersi più spesso in avanti alla ricerca del pareggio.
Ma proprio nel momento di massima pressione dei siciliani arriva la svolta: Andelkovic, dopo una spallata ingenua su Capel, rimedia il secondo giallo del match e viene espulso. L'episodio, di fatto, segna la svolta in favore del Genoa, che da quel momento dilaga: Pavoletti firma una doppietta d'autore, con la seconda rete che è un vero e proprio eurogol. A segno anche Rincon nel finale, per un punteggio che è un autentico trionfo del Grifone.