Genoa, Gasperini: Squadra migliorata
Ogni anno risulta essere una delle squadre più spettacolari del campionato, ed il merito è soprattutto suo: Giampiero Gasperini, tecnico del Genoa, è riuscito proseguire sulla strada del bel gioco, nonostante i forti cambiamenti avvenuti nell'11 titolare rispetto all'anno precedente.
Nonostante qualche brutta battuta d'arresto, i grifoni sono riusciti a rispolverare un Luca Toni pronto e splendente per la partitissima contro la Roma, il tutto dopo la confortante prestazione contro il Bari di Ventura, avversario tra i più ostici e in forma del campionato. In vista di questo momento positivo, Gasperini tende ad esaltare il gruppo: «Ne sono rimasto soddisfatto fin da subito, la squadra mi è parsa migliorata per numeri e qualità. Anche quando non abbiamo raccolto il massimo, questa squadra mi ha comunque dato segnali positivi»; il tecnico grifone apre una parentesi su Kevin-Prince Boateng, attualmente in prestito al Milan: «Sicuramente è un ottimo giocatore ma, se doveva andare al Milan, è giusto che stia lì. A metà campo abbiamo tanti interpreti di un certo rilievo, e ne sono contento. Sicuramente non è il centrocampo il reparto dove possiamo rimpiangere qualche giocatore». In visione di ciò, si profilerebbe, per i rossoneri, l'acquisto definitivo del cartellino di Boateng per l'anno prossimo, una notizia che potrebbe rallegrare l'ambiente in Via Turati.
Gasperini, in ogni caso, è già proiettato verso la sfida con la Roma, e risulta visibilmente preoccupato: «Il campionato è equilibrato, basta una vittoria o una sconfitta per cambiare gli umori; la loro partenza ha creato discussioni ma è successo in tante altre piazze. Noi siamo concentrati sul nostro dovere, non sulle difficoltà dei giallorossi: abbiamo mille motivazioni e un gruppo motivato e compatto, con tanta voglia di far bene, con entusiasmo».
Infine, una battuta sul ritorno dell'Italia al Galileo Ferraris: «L'ambiente sarà degno, Genova vive di calcio con entusiasmo».
Giuseppe Senese