Genoa-Fiorentina 1-1, pareggio inutile a Marassi per rossoblu e viola (foto/video)
Termina uno ad uno tra Genoa e Fiorentina il primo anticipo della ventunesima giornata della Serie A TIM 2014/2015: un pareggio che non serve a nessuna delle due squadre, che ora rischiano di perdere terreno dalla zona europea. Pareggio giusto per quanto visto allo stadio Marassi: primo tempo di marca genoana, ripresa nettamente a favore dei gigliati. Per la Fiorentina, forse, la testa è già ai quarti di finale di Coppa Italia contro la Roma, in programma per martedì: in caso di successo, sarà semifinale contro la Juventus.
Formazioni ufficiali. Nel Genoa mancano gli infortunati Antonini, Marchese, Matri e Tino Costa: Gasperini sceglie dunque Roncaglia, Burdisso e Di Maio davanti a Perin per formare la difesa. A centrocampo, fuori Bertolacci ed Antonelli, entrambi squalificati, e dentro Sturaro e Kucka, mentre in avanti Perotti e Falque saranno gli esterni con Niang al centro. Pavoletti, Ariaudo e Laxalt, acquistato ieri, partiranno dalla panchina. Nella Fiorentina, Montella deve rinunciare a Pizarro squalificato ed anche ad Aquilani. Davanti a Tatarusanu, dunque, Tomovic, Rodriguez e Basanta in linea difensisa. A centrocampo, Joaquin, Fernandez, Badelj, Borja Valero e Vargas, mentre in avanti affianco a Babacar si sarà ancora Alino Diamanti, con Gomez in panchina.
Primo tempo. Gara subito vibrante a Marassi, con Genoa e Fiorentina che sembrano non risparmiarsi. La prima vera occasione arriva all'ottavo minuto con Perotti: percusione centrale e tentativo dal limite, Rodriguez devia in angolo. Intanto, al decimo rientrano i tifosi del Genoa come annunciato nei giorni scorsi, per protesta contro i presunti torti arbitrali subiti dal Genoa in questa stagione.
Tifosi che rientrano appena in tempo per godersi, al quattordicesimo, la rete di Sturaro. Niang dalla sinistra mette al centro, Sturaro ci prova ma timbra il palo: Tatarusanu, suo malgrado, viene colpito dal pallone sulla testa e si insacca.
Fiorentina che incassato il gol sembra spegnersi: il centrocampo viola, in particolare, non riesce quasi mai ad impostare azioni pericolose, abbandonando in avanti Babacar e Diamanti. L'ex-Guangzhou rimedia anche un calcione da Burdisso proprio sotto gli occhi dell'arbitro Rizzoli, che però non prende provvedimenti. Scatenato Niang, che appare davvero incontenibile. Tuttavia, il Genoa non preme l'acceleratore, limitandosi a controllare il match e provare a sfruttare qualche disattenzione dei gigliati. Al 33′ primo squillo della Fiorentina con Babacar, che chiama Perin alla respinta coi pugni. Poco dopo, episodio curioso: si fa male l'arbitro Rizzoli, che è costretto ad essere sostituito dall'assistente Marco Di Bello: serio problema al polpaccio per Rizzoli.
Al 43′ è ancora Niang a provare la conclusione: Tatarusanu si fa trovare pronto e salva il risultato. Poco dopo ci prova Kucka, ma Tatarusanu si supera e salva i suoi. E' l'ultimo brivido del primo tempo, che si conclude con il Genoa in vantaggio sulla Fiorentina per 1-0.
Secondo tempo. Si riparte senza cambi a Marassi, ma la Fiorentina appare più tonica. Ed alla prima occasione, raggiunge il pareggio con Rodriguez: traversone di Mati Fernandez smorzato da Di Maio, spunta Rodriguez smarcato e da due passi non sbaglia davanti a Perin. Fiorentina che inizia a crederci, ma è ancora il Genoa a sfiorare il raddoppio con Sturaro: traversone di Perotti per il prossimo centrocampista bianconero che da pochi metri però non inquadra la porta. La replica della Fiorentina è affidata a Diamanti, che chiama Perin alla grande risposta. Girandola di cambi al 68′: fuori Diamanti per Kurtic nella Fiorentina, dentro Lestienne al posto di Niang per il Genoa. E proprio Lestienne, su passaggio di Edenilson, sfiora ancora la rete per il Grifone. Montella prova il tutto per tutto: fuori Babacar per Giladino, all'esordio stagionale con la Fiorentina. Ma è ancora il Genoa a sfiorare la rete con Kucka, la cui conclusione termina di poco a lato. A nove dalla fine, il Genoa resta in dieci: Burdisso stende Mati Fernandez ed incassa il secondo giallo, lasciando il Grifone in dieci. Nella Fiorentina entra anche Richards al posto di Rodriguez, autore del pari, infortunato. Basanta scalda i guanti a Perin, poi ancora Lestienne di testa chiama Tatarusanu alla risposta. Gasperini lancia anche Rosi per Falqué a tre minuti dal termine, per poi concedere a Sturaro la standing ovation allo scadere, richiamandolo in panchina e lanciando Izzo. Il forcing finale non porta reti né per i rossoblu né per i viola: termina uno a uno a Marassi tra Genoa e Fiorentina.
Genoa-Fiorentina 1-1
Genoa (3-4-3): Perin; Roncaglia, Burdisso, De Maio; Edenilson, Rincon, Sturaro (45′ st Izzo), Kucka; Iago (42′ st Rosi), Perotti, Niang (25′ st Lestienne). A disp.: Lamanna, Sommariva, Mandragora, Ariaudo, Pavoletti, Laxalt. All.: Gasperini
Fiorentina (3-5-2): Tatarusanu; Tomovic, G. Rodriguez (39′ st Richards), Basanta; Joaquin, M. Fernandez, Badelj, B. Valero, Vargas; Babacar (29′ st Gilardino), Diamanti (24′ st Kurtic). A disp.: Lezzerini, Rosati, Alonso, Pasqual, M. Gomez, Hegazy, Ilicic. All.: Montella
Marcatori: 14′ aut. Tatarusanu (F), 10′ st G.Rodriguez (F)
Note: ammoniti Burdisso, Sturaro (G), Borja Valero (F). Espulso Burdisso (G) per doppia ammonizione.