Genoa, Europa League conquistata sul campo ma niente licenza Uefa
Niente licenza Uefa per il Genoa: nell'udienza che s'è svolta a Roma il club ligure ha rinunciato al ricorso contro la decisione della Commissione del Coni non concedere il via libera alla partecipazione delle prossime Coppe. Atto che consente così alla Sampdoria di presentarsi ai nastri di partenza della prossima Europa League: i blucerchiati partiranno dal terzo turno preliminare che si giocherà tra il 30 luglio e il 6 agosto. Una situazione che costringerà la società doriana ad apportare modifiche al calendario della preparazione: inizialmente previsto dal 14 al 28 luglio verrà anticipato.
A rendere nota la decisione da parte del Genoa è stato l'avvocato del club, Mattia Grassani, che ha spiegato le ragioni della decisione al termine del collegio arbitrale presieduto da Franco Frattini. "Alla luce dell'insistenza della richiesta della Figc di rigetto del ricorso e della giurisprudenza molto rigorosa in fatto di tempi perentori, per un senso di responsabilità e rispetto delle istituzioni sportive e della controparte Figc è stata presentata una dichiarazione di rinuncia al reclamo e quindi il procedimento sarà archiviato, con conferma della decisione di secondo grado".
Gasperini soddisfatto per la stagione
Gasperini dopo la sconfitta con il Sassuolo ha dichiarato a proposito della vicenda legata alla licenza Uefa: "Le informazioni che abbiamo non sono positive – ha ammessp domenica scorsa – . A noi e alla società dispiace, al presidente, ai tifosi e all'ambiente intero. Non è facile per una società come il Genoa arrivare in Europa League perché è il traguardo più alto che possiamo raggiungere. Per me è la seconda volta in pochi anni, indubbiamente mi dispiace. Ma resta comunque la stagione positiva che abbiamo fatto, e anche la società può essere tranquilla per il futuro".