Gattuso squalificato per 5 giornate dalla Commissione Uefa

La squalifica di Gattuso da parte dell'Uefa era praticamente scontata. Difficile, però, prevedere che la sanzione sarebbe stata così severa per il centrocampista rossonero. Gattuso salterà ben 5 partite di Champions League per la testata a Jordan. L'episodio è avvenuto termine di Milan-Tottenham di Champions League.
Il gesto del 33enne rossonero, certamente censurabile, è stato una reazione alle parole del vice di Redknapp, che lo avrebbe insultato pesantemente durante la partita di mercoledì scorso. Jordan, però, ha smentito di avere proferito certe parole.
Le 4 giornate rimediate da Gattuso per la testata si sommano a quella già ottenuta a causa di un'ammonizione in diffida. In pratica, per Rino, la Champions League 2011 è quasi finita. Per il centrocampista del Milan c'è una sola possibilità: sperare che le giornate che la sua squadra arrivi in finale.
Come giudicare la decisione dell'Uefa di dare ben 4 giornate a Gattuso? A noi pare sinceramente eccessiva, fermo restando che il gesto del milanista è da condannare. Per un episodio assai simile, Eto'o è stato fermato per tre turni. La sua testata a Cesar era stata "vista" solo dalle telecamere. La testata più famosa, quella di Zidane a Materazzi, ebbe la stessa sanzione.
Intanto il Milan, tramite un comunicato stampa, ha annunciato che non farà ricorso per le quattro giornate di stop inflitte dall'Uefa.