Gareth Bale leader del Galles, che è a un passo da Euro 2016
Il Galles dopo quasi sessant’anni tornerà a giocare una grande manifestazione. Ai ‘Dragoni’ basterà battere domenica prossima al ‘Millenium Stadium’ di Cardiff Israele per staccare ufficialmente il biglietto per Euro 2016. Ma al di là della matematica la qualificazione è praticamente cosa fatta. I gallesi stanno vivendo un autentico sogno e sognano grazie alle grandi prestazioni e ai gol di Gareth Bale, decisivo anche a Cipro, che sta cancellando decenni di delusioni.
Il Galles si avvicina alla Francia grazie a una grande organizzazione di gioco e a una grande difesa. Bale e soci in sette partite hanno subito solo due gol. Proprio l’attaccante del Real Madrid in più di un’occasione ha deciso le sfide della sua fierissima nazionale. Bale è la stella, Ramsey aiuta Gareth a tenere alto il livello qualitativo di questa squadra che nel giro di quattro anni è riuscita a recuperare un centinaio di posizioni nel Ranking Fifa e che a Euro 2016 si candida al ruolo di sorpresa.
Leggendo l’undici titolari a parte i già citati Bale e Ramsey si fa fatica a riconoscere delle superstar, anche se chi segue la Premier League più volte avrà visto il portiere Hennessey, il difensore dello Swansea Richards o l’attaccante Robson-Kanu. L’artefice delle vittorie del Galles è senza dubbio Chris Coleman, ex difensore del Fulham, che da CT ha trovato la sua giusta collocazione. Perché Coleman, che fu costretto a chiudere in anticipo la sua carriera da calciatore per via di un incidente stradale, da allenatore non ha avuto molta fortuna e prima di arrivare in sella al Galles aveva allenato il Larissa in Grecia; e in Spagna aveva avuto qualche problema extra-calcistico. Coleman è stato bravo a toccare le corde giuste dei suoi ragazzi, rimasti scioccati dal suicidio del precedente tecnico Gary Speed. Sognare non costa nulla e guardando anche il girone di Qualificazione di Russia 2018 si può dire che Bale e soci sono solo all’inizio di un grande ciclo.