Gareth Bale, clausola da 500 milioni di euro con il Real Madrid
Non è più l'acquisto più costoso ma la clausola risolutiva che Gareth Bale vedrà allegata in calce al nuovo contratto sarà incredibile. Quanto al valore di mercato, i 110 milioni di euro sborsati dal Manchester United per strappare Pogba alla Juventus hanno stracciato i 100 milioni circa versati dal Real Madrid per prendere il gallese dal Tottenham. Di ben altro spessore economico sarà il codicillo inserito nel prossimo accordo che – come rivelato dal Guardian – verrà sancito con la dirigenza blancos. Non sarà record, considerato il miliardo di euro che vincola a vita Cristiano Ronaldo alle merengues, ma la cifra sarà comunque altissima. Ovvero, mezzo miliardo di euro per mettere nero su bianco e accettare il prolungamento fino al 2021. Un'indiscrezione al momento, una voce che fa discutere perché corrisponderebbe al doppio del valore della clausola di Messi con il Barcellona, fissata a 250 milioni.
Una cifra incredibile, proibitiva, praticamente impossibile da pareggiare anche da parte del Manchester United che non ha certo problemi di liquidità per progettare colpi di mercato. Perché proprio i Red Devils? Nei giorni scorsi da Old Trafford – come rilanciato dai tabloid – sono filtrate voci di un forte interessamento da parte di José Mourinho per il gallese che a Euro 2016 s'è rivelato decisivo per le sorti del Galles, trascinandolo fino alle soglie della finale continentale.
Tra i protagonisti c'è stato sicuramente l'ex del Tottenham, abbastanza da spingere il massimo dirigente del Real Madrid ad allargare i cordoni della borsa anche per Gareth Bale: attualmente percepisce uno stipendio da 10 milioni di euro a stagione (la stessa somma di Sergio Ramos). Un introito che verrà ritoccata in maniera robusta verso l'alto pur non arrivando alle cifre di Cristiano Ronaldo (21 milioni a stagione).