video suggerito
video suggerito

Garcia: “Roma più forte, secondo posto meritato. Pioli rosicone”

Pioli attacca Garcia: “Gli allenatori stranieri vengono in Italia e diventano peggio di noi: Garcia non è stato né corretto né professionale.”
A cura di Alessio Morra
7 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La Roma vincendo il derby per 2-1 ha di fatto salvato la stagione e soprattutto si è qualificata per la prossima Champions League, perché i gol di Iturbe e Yanga Mbiwa garantiscono il secondo posto ai giallorossi. La partita l’ha vinta Rudi Garcia, che non ha sbagliato una mossa. Nei primi settanta minuti la Roma era allineata e coperta, nel finale ha attaccato e ha vinto. Al termine del match il tecnico francese ha festeggiato il secondo posto, ma non ha voluto prendersi troppi meriti per la vittoria: “La partita l’abbiamo preparata bene, ma i calciatori hanno avuto l’atteggiamento giusto. Abbiamo voluto vincere fino alla fine e l’abbiamo fatto. Il grande obiettivo l’abbiamo raggiunto, ed era l’obiettivo della stagione. La Chiesa è rimasta al centro del villaggio."

Pioli al termine del match ha attaccato Garcia, per le dichiarazioni pre-derby. Il tecnico francese aveva punzecchiato in modo molto esplicito la Lazio. Oggi però, dopo la vittoria, le parole di Garcia sono state di tenore molto diverso: “Le mie dichiarazioni in conferenza stampa fanno parte dello show, devo destabilizzare un po’ l’avversario. Ma è uno show. Faccio i complimenti a Stefano Pioli, è un allenatore bravissimo. Non so se terminerà terzo o quarto, ma è un allenatore bravo e anche un po' rosicone…”

Garcia festeggiando il secondo posto ha ammesso che questo era il miglior risultato possibile, perché la Juventus non si poteva raggiungere, anche se mesi fa era convinto del contrario: “Avremo tutto il tempo per tornare su tanti episodi della stagione, ma non è il momento giusto. Dobbiamo festeggiare il secondo posto, e abbiamo mostrato che la qualificazione alla Champions è meritata. Dobbiamo essere felici perché siamo la prima squadra a Roma e la migliore dopo la Juve, che non è una squadra raggiungibile.”

Il francese si è anche soffermato sui singoli. Elogi per Iturbe, man of the match, e pure per Totti, che in realtà non ha giocato una buona partita: “Sono felicissimo per Iturbe, ma io ero tranquillo per lui. Perché è un ragazzo d’oro, è giovane e può crescere. Il gol lo aiuterà tantissimo ed è stato un gol importantissimo. Totti? Ha giocato una buona partita, non era certo lui che doveva farci ripartire in contropiede. Era previsto che sarebbe stato sostituito nel secondo tempo.”

Pioli – Furente contro Garcia il tecnico della Lazio, che si è tolto più di un sassolino dalla scarpa. A Pioli non sono andate giù le parole pronunciate dall’allenatore della Roma in conferenza stampa: “Gli allenatori stranieri vengono in Italia e diventano peggio di noi. Garcia poteva evitare di dire che siamo dei piagnoni e di parlare di una partita in cui non c’era. Non è stato corretto né professionale.”

La Lazio domenica si gioca tutto a Napoli, dove però ha la possibilità anche di pareggiare. Perché i biancocelesti hanno tre punti in più dei partenopei: “Ci abbiamo provato, soprattutto all’inizio. La Roma si è difesa molto bene, noi abbiamo fatto la partita, ma doveva provare qualche imbucata in più. La gara è stata difficile, ma doveva finire con un altro risultato.”

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views