Garcia: “De Rossi merita rispetto. Conto su Totti”
De Rossi e Nainggolan. Il momento poco felice del primo e le frasi polemiche del secondo, Rudi Garcia riparte da qui per presentare la partita di campionato (lunedì sera, ore 21, posticipo della 27a giornata) che attende la Roma. All'Olimpico cala la Sampdoria di Eto'o, Okaka, Eder e Soriano (con questi ultimi nel mirino di Conte e in odore di convocazione in Nazionale): un brutto cliente per chiunque, in particolare per una squadra – quella giallorossa – che non vince in casa dallo scorso 30 novembre… l'ultimo acuto fu contro l'Inter che allora aveva in panchina Walter Mazzarri. "Questa cosa – ammette il tecnico dei capitolini – deve costituire una motivazione in più e non certo un'inibizione. E poi le strisce, sia quanto si tratta di risultati positivi sia negativi, prima o poi finiscono sempre". E il francese si augura di spezzare l'incantesimo contro i liguri, così da incamerare punti pesanti per tenere il Napoli e la Lazio a debita distanza dalla seconda posizione.
DDR. E' Daniele De Rossi che Garcia difende dalle critiche. "E' uno calciatori italiani più forti, un campione con oltre 100 presenze in Nazionale. E ci sarà ancora da aiuto".
"Se giochiamo in 11 le cose vanno meglio". Le parole di Radja, ex Cagliari, pure hanno sollevato il chiacchiericcio: con chi ce l'aveva il belga? Garcia spegne il caso: "E' una cosa che non esiste. Poi ci sono questioni molto importanti che devono restare nello spogliatoio".
Totti di nuovo disponibile. La buona notizia per la Roma è il ritorno del capitano, in grado di fare sempre la differenza. "Ha fatto solo un allenamento con il resto del gruppo, ma è apparso al 100%. Conto su di lui". Si rivede anche anche Gervinho (inizialmente schierato in panchina a Firenze, nel derby di Europa League): "Ho una rosa a disposizione e me ne servo, nel corso di una stagione così lunga è necessario. Ho molte scelte in attacco, sta tornando anche Ibarbo che da martedì sarà in gruppo".
Le probabili formazioni di Roma-Sampdoria
Roma (4-3-3) De Sanctis; Florenzi, Ynaga-Mbiwa, Astori, Holebas; Paredes, Keita, Pjanic; Gervinho, Ljajic, Iturbe.
A disp.: Skorupski, Spolli, Cole, Torosidis, Paredes, Ucan, Verde, Sanabria, Doumbia, Totti. All.: Garcia
Sampdoria (4-3-1-2) Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Obiang, Palombo, Soriano; Eto'o; Eder, Okaka.
A disp.: Frison, Romero, A.Coda, Duncan, Correa, Wszolek, Marchionni, Muriel, Bergessio,Djordjevic. All.: Mihajlovic