video suggerito
video suggerito

Ganso al Milan a giugno, la trattativa entra nel vivo

Il fantasista brasiliano ha 22 anni, gioca in Nazionale e nel Santos.
A cura di Gianni Monaco
73 CONDIVISIONI
ganso milan

Archiviato quasi ufficialmente l'acquisto di Philippe Mexes, il club rossonero è concentrato sul prossimo colpo di calciomercato. L'obiettivo del Milan sempre lo stesso: Paulo Henrique detto ‘Ganso'. Il suo nome ha iniziato a circolare in Italia nel settembre del 2010. Sembrava uno dei tanti rumors di mercato destinanti a rimanere tali. Invece, col passare dei mesi, il nome del brasiliano è diventato sempre più "ingombrante". Soprattutto dopo che, a gennaio, Ronaldinho è stato ceduto al Flamengo (3,5 milioni di euro l'incasso) e il Milan è rimasto senza un vero e proprio fantasista. Cassano, infatti, si può definire più che altro una seconda punta, al pari di Robinho. Clarence Seedorf e Kevin Prince Boateng sono due centrocampisti capaci di ricoprire più ruolo, ma nemmeno loro sono considerabili dei fantasisti.

Nel Milan, dunque, è rimasto una sorta di ‘buco'. Silvio Berlusconi, si sa, è letteralmente innamorato dei trequartisti. Nei suoi 25 anni di presidenza, ne sono passati una decina di livello mondiale: Gullit, Savicevic, Boban, Baggio, Leonardo, Rui Costa, Rivaldo, Kakà, Ronaldinho (speriamo di averli nominati tutti). Anche Ganso è il classico trequartista: bravo a dribblare, a supportare le punte, a calciare da fuori area, a fornire assist ai compagni. Ha 22 anni, ma in Brasile è già una stella. Titolare nel Santos, aspira a diventare titolare anche nella nazionale verdeoro.

Ganso al Milan potrebbe arrivare per circa 25 milioni di euro, anche se la clausola rescissoria dice 54 milioni. Il Santos detiene il 45% del cartellino, la Dis (una società privata) un altro 45%. Il rimanente 10% appartiene al calciatore stesso. L'intenzione della Dis è quella di cedere Ganso il prima possibile, mentre il club brasiliano non vuole arrendersi. Il Santos vorrebbe fare rispettare il contratto, che scade nel 2015 o quanto meno ricavare dalla cessione quanti più soldi possibili (cioè il 45% dei 54 milioni della clausola).

Il fantasista brasiliano, in passato, è stato seguito con grande interesse dall'Inter e dal Chelsea e probabilmente da altri club. Ora, però, è evidente a tutti che il ‘diavolo' è passato in vantaggio, grazie anche alla mediazione di Robinho, Thiago Silva e Alexandre Pato, che sarebbero felicissimi di averlo in squadra e aumentare così la colonia verdeoro.

Il Santos, comunque, frena: "Il Santos non ha ricevuto alcuna proposta ufficiale dal Milan per Ganso – ha spiegato Coincencao, dirigente del club brasiliano, a calciomercato.it. – Il Santos non assume alcuna posizione in merito alla riunione tra il club rossonero e gli agenti del giocatore, semplicemente perchè non ha alcun interesse a vendere Ganso. Il giocatore in Italia nel 2012? E' prematuro parlarne, proprio perchè non abbiamo sul tavolo nessuna offerta formale. Per noi è importante solamente una cosa: se un club italiano o di qualsiasi altro paese è interessato a Paulo Henrique – ha aggiunto il direttore sportivo del Santos – è necessario che venga qui in Brasile con una proposta ufficiale per sedersi attorno ad un tavolo e parlare con noi".


73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views