Galliani: “Il Fair Play? Non sarebbe esistito il Milan di Berlusconi e delle 5 Champions”
L'ex ad rossonero Adriano Galliani è stato punzecchiato sulle attuali procedure intraprese dall'UEFA nei confronti delle società calcistiche, imponendo il cosiddetto FFP; il Fair Play Finanziario secondo cui bisogna spendere unicamente quanto si guadagna. Chi va in rosso subisce sanzioni, dalle più lievi (richiami e sanzioni) alle più pesanti (squalifiche e blocchi di calciomercato).
L'occasione per tornare a parlare del vecchio grande amore rossonero è stato l'evento organizzato a Monza nell'ambito dell’Uefa Europa League Trophy Tour. L'amministratore delegato del club brianzolo ha criticato pesantemente le attuali regole del Fair Play Finanziario: "Noi abbiamo preso un Milan con due istanze di fallimento, fuori dalle coppe e siamo riusciti a vincere scudetto, Coppa dei Campioni e Intercontinentale in soli tre anni. Oggi? Non sarebbe possibile"
Il Fair Play dell'Uefa
Dunque, Silvio Berlusconi deve ringraziare che l'Uefa ha varato il Fair Play solamente in epoca recente, altrimenti gli anni di successi e di vittorie internazionali sarebbero state solamente un sogno. Non è un segreto infatti che quando iniziò l'avvento dell'era Berlusconi al Milan, e quindi di Adriano Galliani, il club era sull'orlo del lastrico, infarcito di debiti, sul bordo del precipizio.
Il Milan di Berlusconi, dal nulla al mondo
Solamente investendo pesantemente subito, molto di più rispetto ai ricavi che allora la società rossonera poteva dare, il presidente Berlusconi riuscì a concretizzare un sogno e mettere in piedi una straordinaria realtà che si impose in Italia, in Europa e nel Mondo: "Tutti sanno che abbiamo preso un Milan con due istanze di fallimento, fuori dalle coppe e pieno di debiti. Eppure alla fine siamo riusciti a vincere scudetto, Coppa dei Campioni e Intercontinentale in soli tre anni. Una avventura straordinaria che oggi con le attuali regole non sarebbe possibile. Con il Fair Play Finanziario non sarebbe mai esistito il Milan di Berlusconi"