Galles-Inghilterra 0-2, Euro 2012: il video dei gol di Lampard e Bent
Netta affermazione dell’Inghilterra di Fabio Capello nel 100° derby britannico contro il Galles, match del gruppo G valido per le qualificazioni ad Euro 2012.
Accade tutto nel primo tempo. Nel Galles il ct Gary Speed è costretto a rinunciare, a causa di un infortunio muscolare, all’esterno del Tottenham Gareth Bale. Mentre Fabio Capello riaffida tra le polemiche, dopo lo scandalo di qualche tempo fa, la fascia di capitano a John Terry. La formazione inglese parte subito alla grande: dopo 6’ Bent si procura un rigore per il fallo in area di Collins. Dal dischetto si presenta Lampard, bravo a spiazzare il portiere avversario Hennessey per la rete del vantaggio. Al 15’ gli inglesi approfittano del letargo della retroguardia gallese per portarsi sul doppio vantaggio con Darren Bent, lanciato a rete da un cross basso di Young. Per l’attaccante dell’Aston Villa si tratta del terzo centro in nove presenze con la Nazionale dei tre leoni. Poco prima di rientrare negli spogliatoi ancora Bent e poi Young cercano, senza successo, il colpo del ko.
La ripresa vede il Galles riversarsi nella metà campo avversaria nel tentativo di riaprire la partita. King e Ramsey cercano di creare pericoli per l’estremo difensore inglese Hart, ma le loro conclusioni finiscono ben oltre lo specchio della porta. L’Inghilterra invece, è ben messa in campo e può controllare con calma il punteggio. Terry e compagni possono così raggiungere il Montenegro in testa al raggruppamento a quota 10 punti, mentre per Capello si tratta della 24° vittoria in 35 incontri ufficiali sulla panchina inglese. Unica nota stonata, l’ammonizione di Wayne Rooney che, già diffidato, sarà costretto a saltare il prossimo impegno contro la Svizzera.