82 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Galatasaray-Juventus diretta live Champions League 2013/2014

Galatasaray-Juventus 1-0 (84′ Sneijder)
A cura di Marco Beltrami
82 CONDIVISIONI
Immagine

93′ – FINISCE AD ISTANBUL, CLAMOROSO IN TURCHIA: vince il Galatasaray e va agli ottavi, la Juventus "retrocede" in Europa League!!!! Decide un lampo di Sneijder a cinque dalla fine.

89′ – Fuori anche Bonucci, dentro Giovinco: quattro punti per tentare il disperato pari.

88′ – Contropiede del Galatasaray: Buffon a farfalle, non riesce il tap-in vincente a Ulmut.

86′ – Adesso è una bolgia lo stadio, tifo infernale dei turchi. Conte lancia Quagliarella per Marchisio, è il momento del tutto per tutto.

84′ – GOL DEL GALATASARAY!!! SNEIJDER!!!! Lancio lungo di Umut Bulut, fantastica torre di Drogba, arriva Sneijder che controlla e scarica un diagonale su cui Buffon non può nulla. Vantaggio turco!

83′ – Nettamente meglio la Juventus in quest'ultimo quarto d'ora. La sensazione è che il Galatasaray tenterà da un momento all'altro l'assalto finale.

79′ – Bella triangolazione della Juventus, con Vidal che mette al centro per Tevez che di tacco mette all'indietro per Marchisio: bel tiro di prima intenzione del centrocampista bianconero, parato però da Muslera.

77′ – Cadono pezzi di ghiaccio dalla parte aperta dello stadio, che cadono nell'area di rigore di Muslera, letteralmente "bombardato" da qualche minuto.

74′ – Nulla di fatto sul corner bianconero.

73′ – Ottima accelerazione di Tevez che conquista un angolo. Juventus un po' più intraprendente adesso.

70′ – Llorente prova a sfondare per vie centrali, chiude bene la difesa del Galatasaray.

63′ – Juventus che prova ad impostare, ma impatta sul terreno di gioco sempre più pesante.

58′ – Punizione per il Galatasaray dai 25 metri: palla che finisce addosso alla barriera, ma si dovrà ripetere. Ammonito Tevez per averla toccata con le mani. Sulla nuova punizione, tiro in orbita di Yilmaz.

56′ – MIRACOLO DI BUFFON!!! Drogba ruba ancora palla a Chiellini e tira dall'altezza del dischetto: un colpo di reni di Buffon salva la Juventus!!

54′ – Brivido per la Juventus!! Drogba ruba palla a Chiellini e serve Snejder che ci prova: palla di un soffio alta sopra l'incrocio dei pali, con Buffon immobile.

50′ – Ci prova Pogba da fuori: Muslera para in due tempi.

48′ – Si scontrano Tevez ed Eboué, resta a terra l'ivoriano che dopo un po' si rialza.

46′ – Si riparte ad Istanbul.

Intervallo. Discussione tra Drogba, Conte e Proença. "This is not football". C'è tutto quello visto ad Istanbul tra ieri ed oggi in questa frase.

46′ – Finisce il primo tempo, successo poco e niente in questi quindici minuti: la Juve ha provato ad accelerare ma non ha mai impensierito Muslera. Il Galatasaray si è limitato a contenere i bianconeri. La sensazione è che si vada per uno 0-0 che può essere sbloccato solo da un episodio.

45′ – Un minuto di recupero.

41′ – Buona occasione per Tevez che entra in area ma scivola al momento del tiro. L'arbitro Proença aveva comunque fermato il tutto per un fallo di Llorente.

35′ – Prova qualche sfuriata il Galatasaray, ma senza rendersi pericoloso. La Juve replica con Llorente che ruba il pallone ma commette fallo su un difensore sulla trequarti turca.

32′ – Una tempesta di neve ha ripreso ad abbattersi sullo stadio del Galatasaray. Con il campo già in pessime condizioni, torna in auge la possibilità che il match venga di nuovo sospeso e rinviato. A questo punto, tutto sta a Proença: probabile che si giocherà comunque, salvo cataclismi, il restante quarto d'ora del primo tempo, mentre nell'intervallo si deciderà il da farsi.

31′ – Si riparte ad Istanbul!!!

LIVE

Ore 13.59 – Tutto pronto, si riparte a brevissimo.

Ore 13.36 – Ecco le formazioni ufficiali, si riparte con gli stessi schieramenti di ieri sera.

Galatasaray (3-4-1-2): Muslera; Gulselam, Chedjou, Kaya; Eboue, Inan, Felipe Melo, Riera; Sneijder; Drogba, B.Yilmaz.

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pogba, Marchisio, Asamoah; Llorente, Tevez

Ore 13.22 – Proença dà il via libera per il match, si giocherà a partire dalle 14!

Ore 13.15. La terna arbitrale entra in campo per effettuare le prove di rimbalzo del pallone. Il terreno è messo sempre peggio. A minuti arriverà la decisione ufficiale: non si può escludere che si opti per un nuovo rinvio.

Ore 12.50. Inizia l'affluenza di pubblico, ancora pochi gli spettatori presenti. Sale la tensione per la sfida decisiva, si ripartirà dal 31′ del primo tempo agli ordini dell'arbitro Proença. Intanto, è polemica per le condizioni del terreno di gioco, che appare in pessime condizioni dopo le operazioni di ripulitura dalla neve.

Ore 12.30. Il conto alla rovescia è iniziato. E il pullman del Galatasaray è già nella pancia dello stadio…

Immagine

Ore 12.05. Il sopralluogo da parte della Uefa ha dato esito positivo, non ci sono problemi per la sicurezza. Alle 14 si può giocare. Marotta (Juventus) a bordo campo, il dirigente bianconero osserva perplesso la situazione all'interno dell'impianto turco.

Ore 12. Allenamento leggero per la Juventus questa mattina, che ha effettuato una seduta di ‘risveglio muscolare' nelle strutture dell'albergo. Poi, verso le 11, pranzo e preparativi per recarsi alla Telekom Arena. L'arrivo allo stadio è previsto per le ore 12.45.

Ore 11.5o. Oltre ai delegati della uefa e ai rappresentati dei club, allo stadio è arrivato anche il direttore di gara, Proença.

Ore 11.30. C'è ottimismo sulla disputa della partita, ma prevale la cautela. La copertura dello stadio è quasi del tutto sgombra dai cumuli di neve. All'esterno, però, la situazione si prospetta ben diversa…

Ore 11.10. Si lavora per assicurare lo svolgimento della partita: spalatori anche sul tetto della Turk Telekom Arena per garantire la sicurezza all'interno della struttura. Dopo una schiarita nella prima mattinata, al momento sulla città che si affaccia sul Bosforo il clima resta rigido: nevicate a tratti alternate a schiarite, la temperatura attualmente registrata è di 1 grado.

Ore 10.40. La Uefa si è riunita per valutare la situazione che resta comunque in bilico. Entro le ore 12 italiane è prevista la decisione finale. Sul tavolo della discussione c'è il problema sicurezza a causa della neve ghiacciata sulle tribune della Telekom Arena. Cumuli di neve si staccano dalla copertura, crollando su campo e spalti.

Ore 10.20 La situazione peggiora, spalatori in azione sul campo dello stadio per ripulire il prato della Telekom Arena dalla neve caduta copiosa nella notte

Ore 9.45. La Juventus valuta la possibilità di uno spostamento della partita del campionato di Serie A: i bianconeri dovrebbero giocare sabato alle 20.45 ma, considerate le difficoltà logistiche, meditano di chiedere alla Lega Calcio il posticipo a domenica alle 15.

Ore 9.30. Una coltre di neve, così s'è svegliata Istanbul questa mattina. Il meteo nulla sembra promettere di buono: sono previste delle leggere nevicate per le 14, ora di inizio del match. E, almeno durante la mattinata, raffiche di vento gelato spazzano la città. Dal club turco filtra ottimismo: assicurano che il campo è in buone condizioni e che si può giocare. Le serpentine situate sotto il terreno di gioco lo hanno portato a una temperatura di 20° circa.

Alla fine di un'incredibile serie di dietrofront l' Uefa ha deciso: Galatasaray-Juventus rinviata all'11 dicembre. Si ripartirà dal 31′ del primo tempo a partire dalle 14 italiane (le 15 in Turchia). Alla fine sono state accettate dunque,le richieste delle forze dell'ordine turche che non avrebbero garantito il servizio d'ordine alle 14, orario inizialmente deciso dal massimo organo calcistico europeo. Sulla decisione potrebbe influire anche la situazione meteorologica Nel frattempo arrivano nuove indiscrezioni sui motivi della sospensione della partita legata non all'impraticabilità del campo, ma alla pericolosità dello stesso. Molto probabilmente come riportato da Sky, l'impianto di riscaldamento del terreno di gioco non funzionava correttamente. Non sono finiti i guai per la squadra di Conte che è rimasta bloccata nel traffico di Istambul a causa delle strade ghiacciate e della neve, riuscendo ad arrivare nel suo hotel con un netto ritardo.

Immagine

La maledizione di Galatasaray-Juventus. Continua dunque la maledizione della sfida tra i turchi e i bianconeri. La terza gara su 3 è stata rinviata. La prima in programma il 25 novembre 198 fu rinviata per il caso Ocalan, che rischiava di provocare un incidente diplomatico tra Italia e Turchia. Nel 2003, sempre il 25 novembre il match fu invece spostato per motivi di sicurezza n seguito agli attentati che nei giorni precedenti avevano sconvolto la capitale turca con morti e feriti. In quell'occasione la gara si giocò a Dortmund. Ecco come è cambiato il campo in pochi minuti:

Immagine

L'arbitro decide per la sospensione. L'arbitro è entrato sul terreno di gioco per un sopralluogo. La situazione sembra essere peggiorata e la terna sembra intenzionata ad aspettare ancora, perchè c'è uno strato di neve molto compatta. Il rischio di un rinvio è molto alto, perchè la situazione meteorologica non migliora. Il verdetto arriverà nei prossimi 20 minuti, ma la sensazione è quella che si possa giocare domani alle 18.30 ora italiana, ovviamente neve permettendo visto che le previsioni non promettono nulla di buono. Una decisione comunque che peserà sul futuro della Juventus che sabato sarà impegnata nell'anticipo contro il Sassuolo e nella prossima settimana dovrà affrontare l'Avellino in Coppa Italia. Sicuramente domani si giocherà nonostante sia prevista ancora neve. L'ultima ipotesi è quella di un match che potrebbe iniziare alle 13 (ora italiana), anche se l'Uefa sta ancora decidendo. In questo mondo non potrebbero esserci sovrapposizioni con le altre gare.Match rinviato! La decisione è ufficiale! La delegazione dell'Uefa sta valutando la possibilità di farla disputare domani e non tra una settimana come da regolamento.

31′ – gioco sospeso: l'arbitro dopo un summit con i suoi collaboratori e gli ufficiali di campo ha deciso di bloccare le ostilità anche per poter sistemare le linee del campo che non si distinguono. Le squadre nel frattempo sono tornate nello spogliatoio. Gli addetti al campo stanno colorando le linee di rosso, nel frattempo è aumentata l'intensità della neve

29′ – grandissima percussione di Chiellini che entra in area e piazza un gran cross per Llorente: decisivo l'intervento di Gulselam. I bianconeri attaccano forte ma non riescono a centrare la porta. Ebouè intanto resta a terra per un infortunio al ginocchio

26′ – i calciatori richiedono all'arbitro di usare il pallone colorato. La situazione sta peggiorando. I ritmi si sono ovviamente abbassati

24′ – incredibile grandinata!! Il campo è completamente imbiancato. In pochi minuti il manto erboso si è coperto di uno strato di ghiaccio e neve. Condizioni di gioco molto difficili

23′ – buon momento per la Juventus: doppio tentativo di Lichtsteiner di servire Llorente, ma Gulselam e Chedjou se la cavano

20′ – bella palla in area di Chiellini per Tevez ma la difesa di casa libera. Aumenta l'intensità della neve

17′  – ammonito Marchisio: il centrocampista in scivolata abbatte Ebouè. Una decisione che fa infuriare i bianconeri che richiedevano un giallo per Inan dopo un fallo di Tevez. Punizione pericolosa per i turchi, batte Inan ma il tiro è impreciso

15′ – Llorente ad un passo dal gol! Gran cross di Marchisio per lo spagnolo che stoppa, si gira e calcia in un fazzoletto: pallone fuori di pochissimo

14′ – attacca la Juve ma Pogba e Vidal non riescono ad innescare le punte complice un atteggiamento finora perfetto della difesa di casa

11′ – pericolo in area bianconera: cross di Chejdou e Drogba viene anticipato al momento giusto. Il pallone arriva a Riera che lo rimette al centro e Pogba in affanno aiuta la difesa. Ha ripreso a nevicare. Subito dopo ancora Chiellini contrasta Drogba, dopo l'ennesimo cross dello spagnolo

7′ – ospiti finalmente nella metà campo avversaria: Tevez conquista una buona punizione dalla trequarti. Pallone a Chiellini che prova la conclusione al volo senza fortuna.

4′ – Juve troppo bassa, è il Gala a fare la partita soprattutto spostando il gioco ancora nella zona di Riera. Bianconeri timidi in avvio. Tiro cross in area di Sneijder e Bonucci con una deviazione sporca devia in corner. Ancora senza conseguenze

2′ – buon avvio della squadra di casa. Bella percussione sulla fascia sinistra di Riera che ottiene il primo corner del match senza sviluppi

Fischio d'inizio! Lo stadio è una bolgia!

bellissimo abbraccio tra i giocatori delle due squadre con lo striscione dedicato a Nelson Mandela

LA DIRETTA:

E’ la notte della verità per la Juventus. I bianconeri nell’ultima sfida del gruppo B non potranno fallire in casa del Galatasaray. Contro la squadra di Mancini, Tevez e compagni avranno a disposizione il doppio risultato per poter guadagnare l’accesso alla fase ad eliminazione diretta della prestigiosa competizione europea. Scelte praticamente fatte per Conte, un solo dubbio per Mancini. Ovvero, la presenza fin dal primo minuto di Wesley Sneijder: l’olandese, al rientro dopo un lungo infortunio, è forse il calciatore più atteso considerati il rendimento altalenante avuto finora e le chiacchiere di mercato che lo vorrebbero nel mirino del Manchester United per gennaio. Il tecnico italiano può contare comunque su due pedine di assoluto valore: schierare Burak Yilmaz accanto a Drogba. Altro che ripiego… Attacco pericoloso, non altrettanto impeccabile la difesa: 15 gol incassati in 14 partite di SuperLig (la Serie A turca), 10 reti subite nei 5 incontri in Champions. Nei campioni d’Italia reduci da 7 successi consecutivi rientra Lichtsteiner, Pogba vestirà i panni di Pirlo in mediana, attacco affidato alla coppia Tevez-Llorente.

Nonostante la neve e il grande freddo il match si disputerà regolarmente. Nessun problema sul manto erboso che ha retto bene finora e ha assorbito anche la grandine. L'unico problema sono e saranno le temperature bassissime che sono in contrasto con il "calore" dei tifosi sugli spalti.

Le formazioni ufficiali:

Galatasaray (3-4-1-2): Muslera; Gulselam, Chedjou, Kaya; Eboue, Inan, Felipe Melo, Riera; Sneijder; Drogba, B.Yilmaz. A disposizione: Ceylan, Zan, Seriouglu, Colak, Kurtulus, Bulut, A. Yilmaz All.: Mancini.

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pogba, Marchisio, Asamoah; Llorente, Tevez. A disposizione: Storari, Caceres, Isla, Peluso, Padoin, Quagliarella, Vucinic All.: Conte

Arbitro: Proença (Portogallo)

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views