Gagliardini e Caldara nel mercato del Milan: giovani, bravi e italiani
Mercato low cost ma a lungo termine. Meglio se italiano e giovane per seguire gli ultimi diktat di Silvio Berlusconi, Presidente uscente. Anche perché a farlo, almeno per la parentesi di gennaio ci sarà ancora Adriano Galliani, altro dirigente in partenza. Non prima della prossima primavera, quando il 3 marzo 2017 si chiuderà il passaggio di proprietà ai cinesi con la ristrutturazione interna al Milan. Fino ad allora, nulla cambia e si possono gettare le basi per il futuro. Individuato in giovani pronti a far parte dell'armata rossonera che deve ritrovare le vette sia in Italia che in Europa.
Il mercato nelle mani di Galliani
L'ufficialità del closing posticipato è arrivata e fino al 3 marzo 2017 non cambierà quasi nulla all'interno del Milan. Soprattutto in chiave di mercato dei rossoneri in questi mesi non ci saranno novità di gestione perché sarà guidato ancora da Adriano Galliani sotto l'attenta supervisione di Sino-Europe Sports che, da lontano, valuterà ogni singola decisione presa nel quartier generale di Milano. L'ad rossonero, ha seguito le richieste di Berlusconi e ha già messo nel mirino due giovani talenti dell'Atalanta: Mattia Caldara e Roberto Gagliardini. Per anticipare la concorrenza il Milan potrebbe prenderli subito e poi lasciarli fino a giugno a Bergamo, anche perché a gennaio è difficilissimo pensare che salutino l'avventura con Gasperini.
Concorrenza di Juve e Napoli
Senza perdere altro tempo, i rossoneri avrebbero già fatto i primi sondaggi con l'Atalanta, che si sarebbe dimostrata disposta a trattare. Per, Mattia Caldara, difensore classe 1994 e dell'Under 21 c'è la forte concorrenza della Juventus e del Napoli che si sono presentati agli orobici chiedendo notizie. Discorso simile anche per Roberto Gagliardini, centrocampista della stessa età che è seguito dalle big pronte ad inserirsi in una eventuale asta.
Luiz Adriano verso Lisbona
Se sul fronte entrate ci sono giovani promettenti, su quello delle uscite si lavora su un giocatore in particolare: Luiz Adriano, già vicino alla Cina e sempre sul mercato. Il brasiliano adesso potrebbe trovare un accordo con lo Sporting Lisbona. Il club portoghese sta trattando con i rossoneri per un prestito già a gennaio per poi un eventuale riscatto a giugno. Lo scoglio da superare è l'alto ingaggio che il giocatore ha strappato al Milan e del quale non vuole privarsi.