Furto nella villa degli Agnelli, trafugati gioielli e altri oggetti di valore

Una brutta sorpresa per la Famiglia Agnelli, la villa di Allegra, vedova dell'imprenditore Umberto Agnelli e madre del presidente della Juventus, Andrea, è stata presa di mira e ripulita dai ladri che si sono intrufolati nell'abitazione durante la notte scorsa, approfittando dell'assenza della proprietaria. I malviventi hanno agito indisturbati e, una volta introdotti all'interno del parco della Mandria (zona residenziale esclusiva nei pressi di Torino, nel territorio del Comune di Fiano), hanno fatto razzia di gioielli, effetti personali e oggetti di valore tralasciandone altri ancora più preziosi. Ad accorgersi del furto è stato il maggiordomo in servizio presso la Famiglia: entrando nella villa intorno alle 8 del mattino, s'è accorto che la porta era stata forzata.
Non c'è ancora una stima esatta del bottino – da Casa Agnelli fanno sapere che nulla di particolarmente rilevante è stato trafugato – ma sono già scattate le indagini da parte dei Carabinieri per risalire agli autori del colpo. Secondo la prima ricostruzione dell'episodio fatta dai militari dell'Arma, a favorire l'azione dei ladri sarebbe stata la tranquillità del parco che – lontano dal centro abitato – rappresenta una sorta di ‘buen ritiro' esclusivo per le famiglie agiate della Torino bene. Una preda ambita per i ‘topi d'appartamento' che credono di andare a colpo sicuro nella caccia alla refurtiva di un certo valore. Non è la prima volta comunque che nella zona dell'hinterland torinese si verificano fatti del genere.
Al vaglio del nucleo operativo di Venaria c'è, però, un particolare ancora da chiarire: come hanno fatto i malviventi a scavalcare – passando inosservati, senza far scattare allarme né destare sospetti da parte della sorveglianza privata – il muro di cinta che protegge la villa nella tenuta degli Agnelli?