Frosinone-Empoli 2-0, una doppietta di Dionisi stende i toscani
Il Frosinone batte 2-0 l'Empoli nel primo posticipo del lunedì che chiude la sesta giornata della Serie A TIM 2015/2016. I gialloblu, reduci dal pari strappato al 92′ in casa della Juventus, che è stato anche il primo storico punto nella massima serie, ottengono così la prima vittoria in Serie A, per di più in quello che era a tutti gli effetti uno spareggio per la salvezza. Viceversa l'Empoli, 4 punti in classifica, cercava il colpaccio ma ha chiuso con una pesante sconfitta e con le espulsioni di Saponara e del tecnico Giampaolo. Ha deciso una doppietta di Dionini nella ripresa: prima l'attaccante gialloblu ha ripreso una respinta del portiere ospite su tentativo di Ciofani, poi ha fatto tutto da solo in mezzo ad una difesa toscana decisamente immobile.
Formazioni ufficiali. Stellone si affida al classico 4-4-2 che vede Leali tra i pali, difesa con Rosi e Pavlovic esterni con Diakité e Blanchard centrali; a centrocampo, Tonev, Gori, Sammarco e Soddimo, mentre in avanti il tandem promozione formato da Ciofani e Diosini, lo scorso anno 30 gol in due. Giampaolo punta invece su Skorupski in porta, difesa con Laurini e Rui terzini con Tonelli e Barba al centro; linea mediana a tre con Zielinski, Dioussé e Croce, mentre in avanti Saponara trequartista dietro a Maccarone e Pucciarelli.
Primo tempo. Gara vibrante al Matusa tra laziali e toscani. La prima occasione arriverà però soltanto al minuto 23, quando Saponara si invola in area ed incrocia di sinistro: ottima la risposta di Leali che gli chiude la porta e salva il risultato. Alla mezz'ora ancora un'occasione per i toscani, con Saponara che libera Rui: palla al centro per Pucciarelli che va a colpo sicuro, ma trova Blanchard a murargli il tiro e salvare ancora la squadra di casa. Frosinone che però al 35′ minuto sfiora il vantaggio: traversone di Soddimo, tra i migliori, Ciofani sfiora soltanto e "grazia" Skorupski. Palla che poi scivola via senza trovare la deviazione vincente. Ancora padroni di casa pericolosi al 41′ sugli sviluppi di un calcio d'angolo: palla per Blanchard che prova la conclusione, e palla che esce a fil di palo.
Secondo tempo. Si riparte senza cambi al Matusa. Padroni di casa che spingono da subito alla ricerca del vantaggio, ed al 57′ arriva il gol che sblocca il match. Lancio lungo del Frosinone, difesa dell'Empoli che resta a guardare e Ciofani prova il tiro a colpo sicuro: Skorupski respinge ma non trattiene, da due passi Dionisi sigla il più facile dei tap-in e porta avanti i laziali.
Una rete che cambia il match, sebbene l'Empoli si dimostri dal sangue freddo: i toscani non si lanciano all'assalto della porta di casa ma al contrario provano ad impostare con calma il loro gioco. Ma al 71′ i padroni di casa trovano il raddoppio ancora con Dionisi, che si incunea nella retroguardia toscana, entra in area e batte Skorupski. Empoli che perde la testa: al 77′ vengono espulsi Saponara ed il tecnico Giampaolo per proteste, mentre il Frosinone si divora il 3-0. Di fatto, la gara termina qui. Ci prova Paredes su punizione prima e dalla distanza poi, ma Leali fa buona guardia.
Frosinone-Empoli 2-0
Frosinone: Leali, Rosi, Blanchard, Diakité, Pavlovic, Tonev(64′ Paganini), Gori(81′ Frara), Sammarco, Soddimo(73′ Chibsah), Dionisi, D.Ciofani. A disp. Zappino, Crivello, Russo, Gucher, Verde, Longo, Ciofani M., Castillo, Bertoncini. All. Stellone
Empoli: Skorupski, Laurini(73′ Bittante), Costa, Tonelli, Mario Rui, Dioussé, Croce(70′ Paredes), Zielinski, Saponara, Maccarone, Pucciarelli(70′ Livaja) a disp Pelagotti, Zambelli, Ronaldo, Maiello, Barba, Piu, Camporese, Krunić, Buchel. All. Giampaolo.
Marcatori: 57′ e 71′ Dionisi
Note: ammoniti Gori, Soddimo, Blanchard, Laurini, Zielinski, Tonelli, Livaja. Espulso al 77′ Saponara.