Freddy Rincon destinatario di un ordine di detenzione

Rischia di finire in carcere ma l'ha saputo dai giornali. Non è l'Italia e nemmeno uno dei mille rivoli di Tangentopoli, ma la Colombia. E il destinatario dell'ordine di detenzione (spedito dalla Giustizia panamense e già nelle mani dell'Interpol) è Freddy Rincon, ex calciatore del del Napoli, stupito dalle rivelazioni dei media. Il provvedimento sarebbe scaturito da un'inchiesta avviata nel Paese centro-americano su un presunto caso di riciclaggio di denaro sporco in cui sarebbe coinvolto l'ex calciatore della nazionale colombiana. "La cosa si sta risolvendo", ha affermato Rincon, contattato dai giornalisti: uno dei suoi legali, che è a Panama, parlerà con il giudice del caso.
Indagine cominciata nel 2007. Al vaglio degli inquirenti è un caso di presunto riciclaggio di guadagni provenienti da attività con Pablo Rayo, un colombiano accusato di traffico di droga a Panama. L'ex calciatore, ora 46enne, aveva dichiarato recentemente di voler tornare in campo per aiutare l'America di Calì a vincere il torneo di seconda divisione e tornare (nel 2014) nella massima divisione del campionato colombiano.
La carriera. Rincon ha iniziato la sua carriera nel 1988 all'Independiente Santa Fe di Bogotà e poi ha militato nell'America. Ha giocato con il Napoli in Italia, nel Real Madrid e con i brasiliani di Palmeiras, Santos, Cruzeiro e Corinthians, fino al ritiro nel 2004.