Francia-Ucraina 3-0, Sakho e Benzema portano Deschamps a Brasile 2014 (VIDEO)
Quando ieri Didier Deschamps si è presentato davanti ai giornalisti ha mostrato una tranquillità impressionante. In parecchi si sono chiesti se il capitano della Nazionale Campione del Mondo nel 1998 avesse davvero capito che i suoi avevano pochissime chance di qualificazione. Evidentemente l'allenatore dei ‘Bleus' era davvero sereno, perchè tra una partita e l'altra è riuscito a trasmettere ai suoi giocatori la sua voglia, il suo carattere e le sue idee. La Francia a Saint Denis ha dominato ed ha meritatamente conquistato la Qualificazione. I padroni di casa partiti fortissimo hanno trovato il vantaggio al 23′ con Mamadou Sakho, che da due passi è stato il più lesto a raggiungere un pallone deviato da Pyatov. Dieci minuti dopo Benzema raddoppia. L'attaccante del Real era in fuorigioco, ma va detto che pochi minuti prima Benzema aveva già raddoppiato, ma il guardalinee sbagliando aveva alzato la bandierina. Al 2′ della ripresa Khacheridi stende Ribery e viene ammonito per la seconda volta. La squadra di Deschamps, forte del vantaggio complessivo, abbassa un po' la guardia, ma il terzo gol arriva lo stesso il marcatore è ancora Sakho. Deschamps e i suoi ragazzi fanno festa dopo 93′ splendidi. La Francia vola in Brasile.
Francia al Mondiale – Secondo cambio per l'Ucraina con Zozulya che lascia il posto a Seleznov. Mentre Deschamps toglie Debuchy e manda in campo Bakary Sagna. Al 35′ Benzema appoggia per Ribery, che stoppa il pallone aggira un avversario guarda il portiere e calcia in porta, malissimo però. Deschamps cambia centravanti Dentro Giroud, fuori Benzema. Pyatov con un intervento plastico ha negato il gol a Giroud.
Ancora Sakho, 3 – 0 – Primo cambio per l'Ucraina: Gusev per Bezus. Bella girata al volo di Debuchy, il pallone finisce fuori. Poco dopo Skomina ammonisce pure Evra. Il tempo passa le energie fisiche e mentali dei francesi sembra diminutia, anche Debuchy viene ammonito per un fallo su Konoplyanka. Cabaye prova a dare la scossa ai suoi ed impegna Pyatov. Di ginocchio al 72′ Sakho segna il gol del 3 a 0, in seguito ad un'azione lunga e assai confusa. In questo momento la Francia è qualificata.
Benzema spreca – Dopo l'espulsione di Kacheridi l'Ucraina non ha abbassato il proprio baricentro ed anzi ha cominciato ad essere più propositiva, la Francia invece sta arrivando facilmente nella trequarti avversaria, ma tiri pericolosi nella ripresa ancora non si sono visti. Benzema, al 13′, si divora il gol del 3-o!
Rosso per Kacheridi – Al 1′ della ripresa Kacheridi abbatte Ribery. Secondo giallo per il difensore di Fomenko. L'Ucraina è in 10! L'Ucraina però non molla, Bezus con un bel destro mette i brividi a Lloris. Il tecnico ucraino non ha tolto nessuno dei suoi giocatori offensivi.
Grecia e Croazia qualificate – La nazionale di Santos ha pareggiato per 1 – 1 in Romania, il gol di Mitroglou a metà del primo tempo ha reso facile la sfida di Bucarest per la Grecia, che giocherà i Mondiali per la 3a volta. La Croazia, invece, in casa ha superato per 2 – 0 l'Islanda, in gol Mandzukic, poi espulso, e Srna.
Primo Tempo, Francia 2 Ucraina 0 – Sakho e Khacheridi per reciproche scorrettezze finiscono nell'elenco dei cattivi all'ultimo minuto del primo tempo. Nel minuto di recupero l'Ucraina è pericolosa per la prima volta grazie ai suoi due uomini migliori Yarmolenko e Konoplyanka, ma Lloris si salva grazie a Debuchy che con uno stop di pancia ha salvato il pallone sulla linea. All'intervallo Francia 2 Ucraina 0.
Benzema, 2 – 0 – Al 25′ ci prova ancora Pogba. Lo juventino calcia dai venticinque metri, il pallone è sulla traversa. Alla mezz'ora raddoppia Benzema, l'attaccante del Real Madrid però non era in fuorigioco! 31′ Pyatov respinge in corner un destro di Valbuena. Raddoppio della Francia, il marcatore è Benzema! Al termine di un'azione tambureggiante i padroni di casa segnano il gol del 2 a 0, ma Benzema era in netta posizione di fuorigioco.
Sakho, 1 – 0- Francia in vantaggio!!! Sassata di Ribery respinta da Pyatov, si fionda sul pallone Sakho, che da due passi non sbaglia. Il playoff sembra riaperto.
Ribery guadagna un'altra punizione, e provoca pure un giallo per Rotan. Sugli sviluppi di un corner colpisce di testa Pogba, pallone alto. Di testa colpisce pure Benzema, anche in questo caso il pallone finisce sulla traversa. Dopo una decina di minuti eccelsi, la Francia sembra aver perso la stessa cattiveria delle prime fasi.
Grecia e Croazia – Un gol di Mitroglou avvicina la Grecia al Mondiale. La squadra di Santos è avanti in Romania (all'andata è finita 3-1), mentre una rete di Mandzukic sta decidendo Croazia – Islanda, all'andata 0-0.
Avvio veemente – L'Ucraina ha battuto il calcio d'inizio della sfida di Parigi. Un pubblico caldissimo prova a caricare i ragazzi di Deschamps. Grande avvio da parte della Francia, Pyatov in tuffo devia in angolo una conclusione di Valbuena.
A Saint Denis la Francia stasera ha bisogno di un'impresa se vuole prendere parte ai Mondiali brasiliani. La squadra di Deschamps deve provare a rimontare il 2 – 0 subito a Kiev venerdì scorso, in un match che l'Ucraina ha vinto con il miglior risultato possibile giocando una partita remissiva. Già quando sono finiti ai playoff i francesi (che nel proprio girone sono finiti alle spalle della Spagna) hanno iniziato a vedere i fantasmi di vent'anni fa. Perchè nel novembre del 1993 un gol nel finale di Letchov in un Francia-Bulgaria portò alla clamorosa eliminazione dei ‘Blues' dal Mondiale americano.
"][/twitter]
4-3-3 – Deschamps che ha sbagliato completamente la formazione nella gara d'andata non ha a disposizione lo squalificato Koscielny. In mezzo al campo con Pogba e Matuidi ci sarà Cabaye. In attacco ballottaggio tra Giroud e Benzema, sulle fasce ci saranno Valbuena, che rileva Nasri, pessimo a Kiev, e Ribery, che stasera dovrà dimostrare di valere il pallone d'Oro. Fomenko conferma per dieci/undicesimi la formazione dell'andata. All'appello manca solo Kucher espulso a Kiev nei minuti di recupero.
Formazioni:
Francia (4-3-3): Lloris; Debuchy, Varane, Sakho, Evra; Pogba, Cabaye, Matuidi; Valbuena, Benzema, Ribery. All. Deschamps
Ucraina (4-2-3-1): Pyatov; Shevchuk, Kacheridi, Rakitsky, Mandzuk; Bezus, Rotan; Konoplyanka, Edmar; Yarmoloenko; Zozulya. All. Fomenko