Francia, si fa male pure Mathieu. Deschamps convoca Umtiti
Didier Deschamps non sa più a chi santo votarsi. Perché la Francia sta continuando a perdere difensori centrali. E se è vero che un detto dice che: ‘la miglior difesa è l’attacco’ è anche vero che in Europa le squadre che vincono sono quelle che hanno una grande difesa. E per il c.t. ‘Blues’ adesso i guai sono serissimi. Perché dopo aver perso Zouma, Laporte e Varane è finito k.o. anche il calciatore del Barcellona Jeremy Mathieu.
Mathieu, che con i catalani ha vinto sette titoli negli ultimi dodici mesi, era stato ripescato dall’ex calciatore juventino proprio dopo la moria di centrali. Prima si è infortunato il difensore del Chelsea Kurt Zouma, che probabilmente sarebbe stato un titolare, poi è finito k.o. Aymeric Laporte dell’Athletic Bilbao, uno dei giovani più promettenti e da parecchio nel mirino del Barcellona e che costa anche tantissimo. Recentemente ha dato forfait anche Raphael Varane, centrale del Real Madrid che ha subito un infortunio muscolare. Adesso alza bandiera bianca Mathieu che dopo aver effettuato ulteriori esami ha dovuto dare forfait, anch’egli per colpa di problemi muscolari. Deschamps ha convocato Umtiti, difensore centrale del Lione che era stato inserito nella lista delle riserve. Umtiti non ha mai giocato con la nazionale francese, e probabilmente farà il suo esordio nell’amichevole con il Camerun, paese in cui tra l’altro è nato.
Il difensore del Lione non è detto però che manterrà il posto tra i ventitré perché proprio oggi è tornato disponibile Mamadou Sakho, centrale del Liverpool (sarebbe stato il quinto centrale a dare forfait), che è stato riabilitato dalla Uefa, che lo aveva sospeso per doping per un mese. Sakho ha evitato lo stop di undici mesi e adesso è nuovamente eleggibile. L’unico centrale sicuro del posto resta Laurent Koscielny dell’Arsenal. Gli altri convocati sono Mangala del City e Rami del Siviglia, chiamato in extremis.