Francia-Messico, Mondiali 2010: 2-0 per i sudamericani, Blues nel baratro.
FRANCIA-MESSICO 0-2
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Abidal, Gallas, Evra; Toulalan, Diaby; Malouda, Ribery, Govou (69’ Valbuena); Anelka (45’ Gignac).
MESSICO (4-3-3): Perez; Moreno, Osorio, Rodriguez, Salcido; Juarez (55’ Hernandez), Marquez, Torrado; Dos Santos, Franco (62’ Blanco), Vela (32’Barrera).
RETI: 64’ Hernandez ,79’ Blanco (rig.)
AMMONITI: Franco (M), Toulalan (F), Juarez (M), Moreno (M), Abidal (F), Rodriguez (M)
Era quasi una partita da dentro o fuori quella tra Messico e Francia che andava a completare la seconda giornata del gruppo A. Partono in maniera più brillante i sudamericani, che portano in campo tecnica e velocità. Appaiono lenti e senza idee i Galletti, penalizzati anche da alcuni equivoci tattici: Ribery giocando al centro non può far esplodere la sua velocità braccato dai difensori messicani, mentre Anelka arretra troppo per poter impensierire Perez. Il primo tempo finisce 0-0, punteggio comunque favorevole ai transalpini.
Nel secondo tempo Domenech inserisce Gignac per l'evanescente Anelka, e la Francia prova a scuotersi prima con Malouda e poi con Ribery, ma Perez é attento. Al 64′ però il Messico mette la freccia del sorpasso: Marquez lancia in profondità Hernandez, appena entrato al posto di Franco, ottimo controllo dell'attaccante, Lloris messo a sedere dopo una finta, e palla in rete: 1-0 per il Messico. La Francia é incapace di reagire e continua a subire i contropiedi degli avversari. Al 79′ partita chiusa: Barrera fugge in area di rigore ed Abidal lo stende, rigore inevitabile. Dal dischetto va il vecchio Blanco che non fallisce, 2-0 per i messicani. La partita finisce senza altre emozioni: la Francia impotente e troppo debole é vicinissima all'eliminazione, mentre ai messicani basterebbe un pari con l'Uruguay per centrare una meritata qualificazione.
Francesco Ferrara