Francia-Inghilterra è la gara inaugurale del gruppo D di Euro 2012 (VIDEO)

Inizia con il botto il gruppo D dei Campionati europei di Polonia e Ucraina. In quel di Dontesk si affronteranno le due corazzate del girone ovvero Francia e Inghilterra. Dopo il match tra Italia e Spagna c’è grande attesa per quella che è un’altra sfida di cartello della prima giornata di Euro 2012. Gli uomini di Blanc sono pronti ad affrontare la squadra di Hodgson che dovrà fare a meno di molte delle sue stelle in seguito ai tantissimi forfait della vigilia.
La Francia vuole i 3 punti – La formazione transalpina vuole sfruttare le difficoltà di formazione dell’Inghilterra alle prese con i tanti infortuni, e la squalifica di Rooney. L’ex nerazzurro Blanc metterà in campo il classico 4-3-3, con davanti a Lloris la difesa formata da Debuchy, Rami, Mexes ed Evra. A centrocampo i Blues si affideranno a A.Diarra con la coppia Malouda e Cabaye pronta a supportare Nasri e Ribery che giocheranno in appoggio all’unica punta Benzema che sembra aver messo da parte i guai fisici.
Hodgson deve fare di necessità virtù – L’Inghilterra dovrà fare i conti con le tante assenze: da Lampard a Cahill fino allo squalificato Rooney. In difesa l’ex allenatore dell’Inter dovrà schierare Terry e Lescott al centro con in fascia Johnosn e Ashley Cole. Centrocampo a dir poco sperimentale con da sinistra verso destra Milner, Parker, Gerrard e Downing pronti a fare da raccordo tra difesa ed attacco. Attacco che vedrà Welbeck come terminale offensivo con Young a supporto.
Le probabili formazioni
FRANCIA (4-3-3): Lloris; Debuchy, Rami, Mexès, Evra; A. Diarra, Cabaye, Malouda; Nasri, Benzema, Ribèry. All. Blanc.
A disp: Mandanda, Carrasso, Reveillere, Koscielny, Clichy, Valbuena, Matuidi, Menez, M'Vila, Martin, Ben Arfa, Giroud
INGHILTERRA (4-4-2): Hart; Johnson, Terry, Lescott, A. Cole; Milner, Parker, Gerrard, Downing; A. Young, Welbeck. All. Hodgson
A disp: Green, Butland, Kelly, Baines, P. Jones, Jagielka, Walcott, Henderson, Chamberlain, Carroll, Defoe