Francia-Germania 0-1, Hummels porta Loew in semifinale a Brasile 2014 (foto)
La Germania è la prima semifinalista di Brasile 2014 (la quarta consecutiva della sua storia). La squadra di Joachim Loew al Maracanà ha sconfitto per 1 – 0 la Francia di Didier Deschamps. Il gol decisivo lo ha realizzato il difensore del Borussia Dortmund Mats Hummels, che ha segnato al dodicesimo del primo tempo. I tedeschi hanno meritato il successo, applausi anche per la Francia che esce dal Mondiale con onore. Martedì 8 luglio la Germania sfiderà il Brasile che ha ridimensionato le ambizioni della Colombia. I tedeschi per la quarta volta consecutiva arrivano tra le prime quattro.
Segna Mats Hummels
Deschamps parte con Sakho in difesa, Pogba a centrocampo e Griezmann in avanti con Valbuena e Benzema. Loew come al solito stravolge la Germania. Klose per la prima volta in questo Mondiale gioca dall’inizio, ai suoi lati ci sono Muller e Ozil, il centrocampo è a tre, in difesa tornano Lahm e Hummels. La Francia inizia difendendosi e lasciando campo alla Germania che con ritmi compassati e con numerosissimi passaggi corti guadagna campo e prova a prendere campo. Il primo tiro in porta però è di Benzema. La squadra di Loew dà l’idea di essere messa benissimo in campo. Perché i due esterni d’attacco in fase di non possesso si abbassano e formano un foltissimo centrocampo a cinque e la Francia che in mezzo ha ‘solo’ tre centrocampisti non riesce a trovare spazi. Al 12’ arriva il gol di Hummels. Il difensore del Borussia sfrutta a meraviglia un assist di Kroos e pure una mezza dormita di Varane. La National Mannschaft prova ad addormentare il gioco e soprattutto si difende con tutti i propri giocatori in venti metri. Così per provare a sorprendere l’attenta difesa di Neuer c’è bisogno di qualche inserimento intelligente. I francesi scavalcando il centrocampo cercano Griezmann, Valbuena e Benzema che ha due buone occasioni. Poco prima della mezz’ora decisivo è Hummels, che devia con la coscia un tiro dell’attaccante del Real Madrid.
La Germania batte ancora la Francia
Negli spogliatoi Deschamps si fa sentire e i suoi ragazzi iniziano la ripresa con lo spirito giusto. Ma i centrocampisti francesi non riescono mai a trovare l’ultimo passaggio. Neuer così nei primi venti minuti del secondo tempo non deve sporcarsi le mani. Finita la spinta de ‘Les Bleus’ Loew manda in campo Schurrle al posto di Klose, l’intento del tecnico della Germania è chiaro. Con il giocatore del Chelsea in campo c’è più vivacità e soprattutto maggiore freschezza, fondamentali quando si difende l’uno a zero. Il primo cambio di Deschamps è obbligato. L’infortunato Sakho lascia il posto a Koscielny. Poco dopo il tecnico della Francia a sorpresa manda in campo Remy al posto di Cabaye. Il forcing di Benzema e soci c’è, ma il pari non arriva. Anzi è la Germania che ha la palla del due a zero, con Schurrle che solo davanti a Lloris calcia addosso al portiere avversario. Nel finale la Germania gestisce senza problemi il vantaggio fino al 93′ quando Neuer respinge un potentissimo tiro di Benzema. I tedeschi per la terza volta di fila eliminano la Francia dai Mondiali.