video suggerito
video suggerito

Francia, Domenech voleva convocare Higuain: “Stavo per convincerlo”

L’ex commissario tecnico della nazionale francese ha rivelato il retroscena in un’intervista a So Foot. La possibilità c’era dato che l’attaccante ha il doppio passaporto perché è nato a Brest, in Bretagna, ma El Pipita ha preferito l’Albiceleste.
A cura di Vito Lamorte
14 CONDIVISIONI
Immagine

Gonzalo Higuain poteva essere il centravanti della Francia ma ha scelto l'Argentina. Pura fantasia? Niente affatto. Il retroscena è stato rivelato da Raymond Domenech. Probabilmente non tutti sanno che El Pipita è nato a Brest, nella regione della Bretagna, e ha il doppio passaporto. Gonzalo è nato in terra francese proprio nell'anno in cui il padre, Jorge Nicolás detto El Pipa, si è trasferito in Europa per giocare con lo Stade Brestois 29. Era la stagione1987/1988 ma già l'anno successivo la famiglia Higuain fa ritorno in America Latina, al River Plate. Quando Domenech venne nominato tecnico della nazionale francese subito pensò di poter convincere Gonzalo Higuain a vestire la maglia transalpina, dato che ancora non aveva fatto la sua scelta sulla nazionale in cui giocare. In un'intervista rilasciata a So Foot il tecnico di Lione ha dichiarato: "Volevo assolutamente che prendesse una decisione, o in un verso o nell’altro". L'ex commissario tecnico, infine, ha aggiunto:

"Ne avevamo parlato, lui ancora non aveva deciso niente. Così decisi di dargli un ultimatum: ‘O viene, o mi deve dire di no’ pensai. Così l’ho messo davanti al fatto compiuto. L’ho chiamato dicendogli: ‘Bene, abbiamo questa partita, devi fare una scelta. Non lasciare che ti trasciniamo da una parte all’altra, riflettici e prendi la tua decisione.’ Nel frattempo infatti l’Argentina faceva pressioni per averlo. E alla fine ha preso una decisione. Mi disse: ‘Io non conosco nessuno in Francia, tutti i miei amici sono argentini, la mia priorità è l’Argentina.’ E io mi sono dovuto arrendere".

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views