Francia, Deschamps: “Henry merita un omaggio in nazionale”
Thierry Henry ha fatto capire chiaramente che molto presto appenderà gli scarpini al chiodo. L’ex leggenda dell’Arsenal spera di entrare nello staff tecnico di Wenger, ma intanto Titì si prepara ad un addio in grande stile con la maglia della sua nazionale. Didier Deschamps, suo ex compagno e oggi CT, all’emittente radiofonica transalpina Rtl infatti ha annunciato una serata di tributo per Henry, che potrebbe congedarsi dai suoi tifosi in Francia-Brasile, remake della finale di Francia ’98, che si terrà a Saint Denis il 26 marzo.
Deschamps: “Henry ha fatto la storia della Nazionale francese”
“Henry si merita un tributo. Non posso dirvi oggi come, mi prenderò il tempo, è una cosa che merita una riflessione e devo parlarne con la Federazione. Di sicuro sarò un’amichevole, ma tutti questi incontri fanno parte della nostra preparazione verso Euro 2016. Henry ha indossato questa maglia, ma da diversi anni la sua carriera internazionale si è chiusa. Ci sono tanti modi di rendergli omaggio. Lui è un grande giocatore che ha segnato la storia della nostra nazionale. Ho molto rispetto per la sua carriera, ricordo ancora il suo debutto con la Francia assieme a Trezeguet. La sua immagine? Spesso non riflette la realtà, ma io lo conosco abbastanza bene.”
Thierry Henry detiene il record di gol con la Francia
Didier Deschamps ha ragione quando dice che Thierry Henry ha fatto la storia dei ‘Bleus’. Perché il trentasettenne attaccante è uno dei sei calciatori che ha giocato più di cento partite con la nazionale francese, per l’esattezza 123, meglio di lui solo Thuram. Ma soprattutto Henry è il calciatore che ha realizzato più gol con i transalpini. Titì, recordman di gol anche con l’Arsenal, ha segnato 51 gol ed è riuscito a battere lo storico primato di Platini. Henry con la Francia ha vinto i Mondiali e gli Europei.