Francia- Brasile 3-0, ritorno al passato: il video della finale mondiale del 1998
Francia, Parigi, stadio Saint-Denis, ore 21: si gioca Francia- Brasile. Nessun viaggio nel tempo, soltanto un ricorso storico probabilmente creato ad hoc dalla federazione francese. Forse nella speranza, neanche troppo nascosta, di tornare a vedere una nazionale all'altezza di certe sfide, dopo un Mondiale in Sud Africa da dimenticare sotto ogni punto di vista: dalla scelta del ct fino al viaggio di ritorno. Così, quasi 13 anni dopo, Francia e Brasile si incontrano di nuovo sul campo dello stadio Saint Denis, questa volta in amichevole. Quel 12 luglio 1998 si concluse con un trionfo dei blues in una Coppa del Mondo vinta in casa battendo i più forti, in finale, senza ammissione di repliche o quasi: 3-0 firmato dalla doppietta di un certo Zinedine Zidane e dal gol di Petit.
Allora le due squadre più forti del mondo, oggi due nazionali in fase di ricostruzione, alla ricerca di conferme per un futuro neanche troppo prossimo. Il ct francese Blanc quella finale non la giocò perchè squalificato, ma le labbra sulla coppa ebbe l'occasione di appoggiarle più volte in quella notte che non dimenticherà mai: "Ci saranno molti ricordi che verranno a galla all'inizio della partita, ma poi credo che il gioco avrà il sopravvento. I giocatori sono molto motivati per questo incontro". Oggi ha una nazionale da rifondare in tutto, a partire dal capitano che al momento non è stato ancora scelto.
Di fronte ci sarà un Brasile sempre pieno di fuoriclasse, ma con una guida tecnica tutta nuova. Menezes è acclamato in patria, ma poco conosciuto all'estero. Quello di stasera sarà il primo test importante della sua gestione, tanta fiducia, ottimismo e un mondiale da giocare in casa nel 2014.