France Football incorona Buffon e Donnarumma nella Top 10 dei portieri
Per Gigi Buffon è una ‘magra' consolazione. Per Donnarumma, invece, è già un grande riconoscimento. La classifica dei dieci migliori portieri in Europa pubblicata da France Football inorgoglisce il calcio italiano (lo juventino e il milanista sono entrambi nella Top 10) ma conferma il rimpianto di non vedere ancora premiato con il Pallone d'Oro l'estremo difensore bianconero e della Nazionale. Difficile che possa accadere alla luce di campioni quali Messi e Cristiano Ronaldo – quest'ultimo dato per favorito nella corsa al Trofeo – ma il numero uno italiano meriterebbe un premio speciale alla carriera.

Intanto, deve accontentarsi di essere il primo portiere nella graduatoria stilata dalla rivista transalpina. "Un campione rispettato sia dai compagni di squadra che dagli avversari", è l'investitura ufficiale da parte di France Football che usa una parola per definire Super Gigi: "è una leggenda". Buffon davanti a Cech dell'Arsenal e a Courtois del Chelsea: sono loro che monopolizzano il podio dei più forti. Alle loro spalle c'è De Gea dela Manchester United mentre in quinta posizione figura Donnarumma del Milan. Una bella soddisfazione per il ragazzo che nel giro di un paio di stagioni è riuscito a porsi con autorevolezza all'attenzione del grande pubblico.
A 17 anni il talento rossonero precede Lloris del Tottenham, Navas del Real Madrid e perfino Neuer del Bayern Monaco. A completare la graduatoria ci sono Oblak dell'Atletico Madrid e Rui Patricio dello Sporting Lisbona (campione d'Europa con il Portogallo in Francia nell'estate scorsa).
La Top 10 dei portieri di France Football
1. Gianluigi Buffon, Juventus
2. Petr Cech, Arsenal
3. Thibaut Courtois, Chelsea
4. David De Gea, Manchester United
5. Gianluigi Donnarumma, Milan
6. Hugo Lloris, Tottenham
7. Keylor Navas, Real Madrid
8. Manuel Neuer, Bayern Monaco
9. Jan Oblak, Atletico Madrid
10. Rui Patricio, Sporting Lisbona