9 CONDIVISIONI

Forza Buffon, batti anche questo record

Buffon deve giocare da qui al termine della stagione 20 partite se vuole superare Paolo Maldini nella classifica delle presenze in Serie A. Un problema muscolare lo mette a rischio per la sfida con l’Inter. Dovesse saltarla avrà meno chance di diventare il più presente di sempre.
A cura di Alessio Morra
9 CONDIVISIONI

Gigi Buffon ha annunciato da tempo che al termine della stagione lascerà il calcio. Con la Nazionale sperava di giocare il sesto Mondiale, sarebbe stato record assoluto, e sperava di toccare anche le 180 presenze, cosa che non è riuscita a nessun calciatore europeo. Un po’ di primati ancora li può ottenere. La Juve cerca il settimo scudetto di fila, per lui sarebbe il nono (cosa mai riuscita a nessuno). E soprattutto può diventare il giocatore con il maggior numero di presenze in Serie A. Ma la possibilità di battere questo record è a rischio a causa di qualche noia muscolare.

Inter a rischio

Gigi Buffon è alle prese con un affaticamento muscolare, che gli ha impedito di giocare con l’Olympiacos e che lo mette a rischio anche per il derby d’Italia tra Juventus e Inter. Il capitano è sempre un fenomeno, il quarto posto nel Pallone d’Oro, a un passo dai 40 anni, lo certifica (anche se non ce n’era bisogno), ma Allegri comunque è in buone mani perché Szczesny è uno dei migliori portieri d’Europa.

Buffon a caccia di Maldini

Il problema principale riguarda il record delle presenze in Serie A. Paolo Maldini ha disputato 648 partite, Buffon 629. Dunque per superare il leggendario difensore del Milan il portierone deve disputare 20 partite di campionato, al momento ne mancano 23. Dovesse saltare quella con l’Inter le chance diminuirebbero non solo numericamente, perché Allegri sta effettuando turnover anche tra i pali ed è forse impensabile che in un periodo così ricco di partite, pur al meglio della condizione, Buffon sia sempre titolare. Dunque SuperGigi ha un motivo ulteriore per essere a disposizione contro l’Inter.

Immagine

I record di Buffon

Buffon comunque detiene il record di presenze in nazionale, ben 175, disputate esattamente in vent’anni, e non sarà facile per nessuno superarlo. Il record assoluto di Mondiali disputati non lo avrà, ma un record comunque ce l’ha, quello condiviso con Matthaeus e il portiere messicano Carbajal. Adesso cercherà di conquistare quello degli scudetti vinti e quello delle presenze in Serie A.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views