Forbes, Cristiano Ronaldo è l’atleta più pagato al mondo
Cristiano Ronaldo si conferma l'atleta più pagato del mondo: secondo le stime di Forbes, il calciatore portoghese del Real Madrid guadagna qualcosa come oltre 81 milioni di euro all'anno. Una cifra spaventosa, che lo conferma davanti a Leo Messi, secondo con "appena" 75,4 milioni di euro. Sul podio anche LeBron James, stella della NBA, con 71,5 milioni di euro stagionali, che chiude così un terzetto niente male.
Giù dal podio i tennisti
A sorpresa, tutti fuori dal podio i tennisti: Federer, nonostante i sei mesi di stop nel 2016, ha racimolato 62,8 milioni di euro, restando comunque il tennista più pagato al mondo. Netto il distacco su Djokovic, sesto in classifica generale con 51,7 milioni di euro, mentre la prima donna in assoluta è anch'essa una tennista: si tratta ovviamente di Serena Williams, quarantesima in classifica generale con quasi ventisette milioni di euro incassati nel solo 2016.
Golfisti e piloti completano la classifica
Difficile trovare altri calciatori nelle posizioni di vertice. A sorpresa, invece, ci sono diversi golfisti: quasi pari Mickelson e Spieth, entrambi di poco sotto ai 50 milioni di dollari di guadagno e dunque di diritto nella Top Ten, che si chiude con Kobe Bryant, a quota 46 milioni di dollari incassati. Fuori dalla prime dieci posizioni ci sono diversi piloti: il primo è Lewis Hamilton, undicesimo con 42,6 milioni di dollari davanti a Tiger Woods (golf) ed il trio della NFL formato da Eli Manning, Joe Flacco e Tom Brady. Completano la Top-20 il 16° posto di Mayweather, con 40 milioni incassati, davanti a Rory McIlroy (golf), Russell Wilson (NFL), Vettel (F1) e Philippe Rivers (NFL). Menzione a parte per Bolt: 32esimo in classifica generale con 32,5 milioni incassati, 30 dei quali provenienti da proprie sponsorizzazioni.