16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Football Leaks, su internet spuntano i contratti dei calciatori

Da Falcao a Mangala, pubblicati in rete soprattutto i contratti di calciatori e club della “galassia” Doyen.
A cura di Giuseppe Cozzolino
16 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo del calcio potrebbe a breve tornare a tremare. Sulla piattaforma LiveJournal.com, i cui server si trovano in Russia, è comparsa infatti una pagina dal nome indicativo: Football Leaks. Il sito ha aperto i battenti alle 5.17 dello scorso 29 settembre, e da allora è un fiume in piena: accordi, contratti, documenti ufficiali, soprattutto di club portoghesi e delle società della galassia Doyen, si trova un po' di tutto. Tra qualche bozza, spuntano infatti documenti che comprovano l'acquisto e/o la cessione di calciatori, con cifre e corrispondenze. Al momento le più note squadre "colpite" sono Sporting Lisbona, Porto, Benfica, Monaco, Marsiglia, ed i nomi coinvolti sono quelli, tra i più famosi, di Falcao, Mangala ed Imbula. E chissà, a questo punto, chi saranno i prossimi. I documenti sono consultabili all'indirizzo http://football-leaks.livejournal.com.

Il passaggio di Radamel Falcao dall'Atlético al Monaco

Il contratto di Radamel Falcao è tra quelli più famosi finora pubblicati: cifre, timbri, c'è davvero di tutto nel passaggio del colombiano dall'Atlético di Madrid per 43 milioni di euro, datato 13 giugno 2013, con tanto di indicazione dei conti correnti interessati alle trattative. E dire che, da allora, il colombiano ha cambiato squadre altre due volte: dopo un passaggio al Manchester United, attualmente è in forza al Chelsea. E chissà che non possano essere pubblicati anche i contratti relativi a queste cessioni.

Immagine
Immagine

L'offerta del Marsiglia per Leandro Damião

Tra i documenti pubblicati c'è anche un'offerta ufficiale dell'Olympique Marsiglia per acquisire Leandro Damião in questa stagione: il 30 agosto 2015 i francesi hanno offerto al Santos 15 milioni di euro rateizzati in tre rate da cinque milioni di euro per anno, poi il tutto è saltato a causa dell'agente del calciatore che, si legge in un'altra nota ufficiale, sosteneva che Damião fosse libero a causa di alcuni disguidi legali con il club brasiliano stesso.

Immagine

Il passaggio di Imbula al Porto

Football Leaks pubblica anche un documento recente: il 22 settembre scorso, infatti, il Marsiglia si lamenta con il Porto per il mancato pagamento di due rate per l'acquisto di Imbula, seguito in estate anche dall'Inter. I lusitani avrebbero dovuto pagare 20 milioni dilazionati in quattro rate da 5 milioni l'una, con scadenza al 30 luglio ed al 15 settembre 2015 le prime due, mentre al 15 luglio ed al 15 settembre 2016 le altre due. Ma i lusitani protestano per il mancato pagamento nei termini stabiliti delle prime due rate di quest'anno.

Immagine

Jorge Jesus ed il passaggio dal Benfica allo Sporting Lisbona

L'allenatore Jorge Fernando Pinheiro de Jesus, meglio conosciuto come Jorge Jesus, è stato per sei anni alla guida del Benfica. Poi quest'estate, improvvisamente, la favola si interrompe e passa ai rivali storici dello Sporting Lisbona: un tradimento mal digerito ma che ora può essere più facilmente spiegato: secondo il contratto pubblicato su Football Leaks, infatti, il tecnico portoghese guadagna 5 milioni e 4 euro (sic!) a stagione per tre anni, più vari bonus in base agli obiettivi, indicati nel contratto. In pratica è al momento il tecnico più pagato del Portogallo.

Immagine
Immagine
Immagine
16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views