Flop 11 della 5a giornata di serie A 2018-2019
È lo sprofondo rosso(blù) della Roma a determinare nerbo e struttura al flop 11 della quinta giornata di serie A. Sono ben cinque gli elementi di Di Francesco, reduci dal ko per 2-0 a Bologna, che compongono la formazione dei "cattivi" del weekend. Puntelli in ogni reparto, con la quasi totalità della metà campo a risaltare sul resto. Il peggiore della compagnia è Marcano (4,5) che, ancora una volta, non ripaga la fiducia del tecnico, contribuendo in larga parte all'imbarcata della squadra al Dall'Ara.
Malissimo, come detto, la metà campo con Pellegrini (5), Cristante (5) e Perotti (5), involuti, sottotono e letteralmente sovrastati da un Bologna appena più attento e abile a ripartire in contropiede, come accaduto in occasione del secondo gol segnato da Santander. Da segnalare, in particolare, Cristante sostituito all'inizio del secondo tempo dopo aver rischiato ripetutamente il secondo giallo e l'argentino alla prima da titolare, ma ancora lontano dal giocatore che i tifosi hanno conosciuto in questi anni.
Dzeko triste e isolato
Completa la pattuglia dei giallorossi Dzeko (5) in attacco, con responsabilità naturalmente da dividere con chi non è riuscito a offrirgli palloni giocabili. Ne tocca soltanto uno, ma non riesce ad essere incisivo nella sua triste solitudine dalle parti di Skorupski. A fargli compagnia davanti lo spallino Antenucci (5), sulla cui valutazione pesa l'errore commesso di testa, a due passi da Lafont, con il punteggio ancora sull'1-0 per la Fiorentina. E a proposito di Spal, trovano posto nel nostro undici anche Gomis (5) tra i pali, responsabile in occasione del 2-0 di Milenkovic con un'uscita fuori tempo, e Fares (4,5) in mediana, autore dell'errore che ha spalancato le porte dell'1-0 a Pjaca.
Cagliari e Torino male in difesa
Concludiamo il racconto del nostro undici di "cattivi" con la retroguardia, dove al fianco di Marcano, troviamo un mix di Torino e Cagliari. I granata, sconfitti a Napoli, hanno avuto in Moretti (4,5) l'anello debole di una retroguardia perforata in tre occasioni. Per il Cagliari, invece, Romagna (4,5) e Klavan (5) finiscono entrambi dietro la lavagna: il primo per la facilità con cui si è fatto saltare da Inglese sul primo gol del Parma, il secondo per essere stato asfaltato da Gervinho al termine dei suoi 80 metri di corsa.
Flop 11 della 5a giornata
Modulo 4-4-2
Gomis 5; Marcano 4,5, Moretti 4,5, Romagna 4,5, Klavan 5; Fares 4,5, Pellegrini 5, Cristante 5, Perotti 5; Dzeko 5, Antenucci 5. Panchina: Olsen 5,5; Zukanovic 5, Aina 5; Romulo 5, Bessa 5; Medeiros 5, Cerri 5.