Flop 11 della 17a giornata di serie A 2017-2018
È un flop 11 che viaggia sull'asse Milano-Torino quello della 17a giornata di serie A. E non potrebbe essere diversamente dopo un turno che ha visto l'Inter cadere per la prima volta in stagione, a San Siro, contro l'Udinese, il Milan schiantato a Verona con la settima sconfitta in stagione (come nell'anno della retrocessione) e il Torino superato in appena mezz'ora di gara dal Napoli.
E così anche l'ultimo weekend di campionato ha generato una formazione di "cattivi" a cinque stelle, composta da elementi nei quali sono riposte ben altre aspettative. Un undici che si presenta con tre interisti, altrettanti milanisti, due granata e ci aggiungiamo anche due giallorossi e un napoletano. Praticamente non c'è spazio per i giocatori di formazioni di medio-bassa classifica, perché i tonfi in alto sono stati pesanti.
Delusioni da Skriniar e Perisic
A proposito dell'ex capolista Inter, superata nel frattempo da Napoli e Juventus, la caduta contro l'Udinese di Oddo ha fatto rumore con Spalletti che nel post-partita ha chiesto rinforzi in ogni reparto. Una necessità, a maggior ragione quando a tradire sono big del calibro di Skriniar (5), fino al precedente weekend ineccepibile, e Perisic (5), che solo poche settimane fa aveva schiantato il Chievo con una tripletta. Completa il quadro nerazzurro Santon (4), protagonista del fallo da rigore che ha spianato la strada ai friulani.
Romagnoli, Suso e Kalinic da incubo
Se Atene piange, Sparta non ride. Sull'altra sponda del Naviglio ha fatto ancora più rumore l'ennesima caduta dei rossoneri a Verona. Malissimo, in particolare, un giocatore per reparto: Romagnoli (4,5), che ha preso clamorose imbarcate là dietro, Suso (4,5), neutralizzato ed espulso, e Kalinic (4,5), che in attacco non ne ha beccata una.
Reina, Perotti e i torinesi
Spostandoci a Torino, Burdisso (4) e Baselli (4,5) sono stati i peggiori dei granata sconfitti dal Napoli che comunque schiera Reina (5,5) tra i pali, a causa del tuffo pigro sul gol dell'1-3 di Belotti. Completano il quadro i romanisti Perotti (5) e Dzeko (5), con il primo che ha sbagliato un altro rigore (il secondo in stagione) e l'altro inoffensivo contro il Genoa.
Flop 11 della 17a giornata
Modulo 4-4-2
Reina 5,5; Santon 4, Burdisso 4, Romagnoli 4,5, Skriniar 5; Baselli 4,5, Suso 4,5, Perisic 5, Perotti 5; Kalinic 4,5, Dzeko 5. Panchina: Mirante 5,5; D'Ambrosio 5, Ferrari 5; Valdifiori 5, Birsa 5; Berenguer 4,5, Quagliarella 5.