video suggerito
video suggerito

Flocke, il pinguino indovino di Euro 2016 erede del polpo Paul

Il simpatico animale ha già emesso il suo verdetto sulla vincente della sfida tra Germania e Ucraina, scegliendo i campioni del mondo.
A cura di Marco Beltrami
7 CONDIVISIONI
Flocke, il pinguino che prevede i risultati delle partite di Euro 2016
Flocke, il pinguino che prevede i risultati delle partite di Euro 2016

I Campionati europei di calcio hanno già un protagonista assoluto. A pochi giorni dal fischio d’inizio di Euro 2016, il pinguino Flocke ha conquistato la scena. Il simpatico animale dello zoo di Lubbenau raccoglierà l’eredità del polpo Paul, “veggente” in occasione dei Mondiali sudafricani del 2010, sentenziando il suo pronostico per alcune delle partite della rassegna continentale. Flocke, ovvero Fiocco di neve in tedesco, si è già espresso sulla vincitrice della sfida in programma domenica 12 giugno tra la Germania e l’Ucraina. Il pinguino, posizionato tra due palloni con le bandiere delle due Nazionali, ha scelto quella dei campioni del mondo. Inutile dire che la rappresentativa di Low è la favorita nel confronto.

Dal polpo Paul all'orango Walter, i predecessori di Flocke

Flocke è l’ultimo di una curiosa serie di animali che durante le ultime competizioni calcistiche internazionali sono diventati delle vere e proprie mascotte grazie ai loro pronostici. Sicuramente il più famoso è il polpo Paul, che nell’acquario di Oberhausen, riusciva a predire i risultati della Germania. Dopo la sua scomparsa furono tanti gli appassionati di calcio a ricordarlo sui social network e l'acquario decise di dedicargli una statua. In occasione invece di Euro 2012 l’amministrazione di Kiev scelse un maialino che avrebbe dovuto ripercorrere le gesta dei tentacoli di Paul. L’altro Paese organizzatore, ovvero la Polonia rispose affidandosi ad un altro animale veggente, ovvero un’elefantessa di 33 anni che in precedenza aveva già azzeccato il risultato della finale di Champions tra Chelsea e Bayern.

Il celebre polpo Paul in azione
Il celebre polpo Paul in azione

Un altro pachiderma, Nelly, invece si rese protagonista dei pronostici durante gli ultimi Mondiali brasiliani. Tra gli indovini anche la mucca Yvonne, definita all’epoca di Euro 2012, la vacca più famosa della Germania, che scegliendo tra due mangiatoie con le bandiere sentenziò i risultati delle sfide della Germania. Ultimo infine l’orango Walter che però era specializzato nelle sfide tra squadre di Club: l’animale infatti riuscì a prevedere la vittoria del Borussia nella finale di Coppa di Germania.

Video thumbnail
7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views