Fiorentina-Udinese: gol di Kalinic o Badelj?
La questione è destinata a far discutere a lungo e, qualunque sarà la decisione, finirà per scontentare qualcuno. E ogni riferimento ai fantallenatori è tutt'altro che casuale. Stiamo parlando dell'attribuzione del primo gol della Fiorentina, nella gara vinta per 3-0 sull'Udinese. Badelj o Kalinic, chi dei due avrà/ha la paternità in occasione della rete segnata contro l'Udinese? Proviamo a fare ordine e iniziamo ripercorrendo l'azione: il centrocampista calcia dal limite dell'area di prima intenzione, la palla (diretta verso lo specchio della porta) attraversa una selva di gambe, incoccia il piede dell'attaccante e forse sfiora anche un difensore dell'Udinese prima di battere un incolpevole Karnezis. Deviazione decisiva, ma negli istanti seguenti la confusione ha preso il sopravvento in campo e sugli spalti.
Badelj festeggia attorniato dai compagni, Kalinic però prova ad attirare l'attenzione facendo notare il suo intervento, non si sa quanto volontario. Le tv attribuiscono il primato a quest'ultimo, lo speaker dello Stadio ‘Artemio Franchi' invece celebra il primo, ma qualcosa continua a non tornare anche al termine del match. I siti si dividono nell'attribuzione e fino a domani sarà difficile ottenere una parola definitiva. Per ora Lega Serie A (come indicato nel tabellino ufficiale sulla partita di Firenze), Gazzetta dello Sport e Diretta indicano Badelj, ma basterà riguardare le immagini per accorgersi che il contributo fornito dell'attaccante è determinante. La deviazione del croato, infatti, sembra spiazzare il portiere dei friulani che appare ben piazzato rispetto alla traiettoria del tiro. A nostro parere sarebbe più facile il +3 per quest'ultimo, ma l'ultima parola spetta ai referti ufficiali di Lega e rosea che assegnano il gol Badelj.
Perché la Lega di Serie A assegna il gol a Badelj? Secondo il regolamento "nel caso di un tiro indirizzato nello specchio della porta e deviato involontariamente in rete da un proprio compagno la marcatura sarà assegnata all’autore originario del tiro". Diversi sono situazione e attribuzione del gol nell'altra ipotesi: "se un tiro indirizzato fuori dallo specchio della porta colpisce un proprio compagno e termina in rete, la paternità del gol è attribuita all’autore dell’ultimo tocco".