Fiorentina-Trapani 2-1, ancora a segno Rossi. Genoa, si sblocca Ocampos
Ancora un successo per la Fiorentina di Paulo Sousa: la formazione viola ha battuto 2-1 l'ostico Trapani di Serse Cosmi, formazione di Serie B che lo scorso anno ha lottato fino all'ultimo per la promozione in Serie A. Ancora in gol Pepito Rossi, che dunque sta dimostrando di essere pronto per una riconferma in viola. Un match che la Fiorentina, comunque, ha faticato non poco per vincere, contro dei siciliani particolarmente agguerriti.
Non a caso sono proprio gli uomini di Serse Cosmi a sbloccare il match, con una punizione dai 25 metri di Barillà che trova Lezzerini piazzato malissimo: autentica papera quella del giovane portiere viola, in campo al posto di Tatarusanu. I viola non si scompongono e trovano il pareggio nel finale di primo tempo, quando Hagi si procura un calcio di rigore, prontamente trasformato da Giuseppe Rossi. Nella ripresa, i viola macinano gioco: Ilicic finalizza un'azione corale ma centra il palo, poi è Zarate a portare in vantaggio i viola con un preciso pallonetto sottoporta. I tanti cambi rendono la partita poi meno appetibile, con il Trapani che sfiora il pari: Piciollo e Diakhaté centrano un palo a testa, strozzando così l'urlo del gol.
Genoa, tutto facile contro il Sudtirol
Vince anche il Genoa di Ivan Juric: il Grifone batte 3-0 il Sudtirol e si conferma in palla. Tutto facile per i rossoblu, che sbloccano dopo appena otto minuti grazie ad un lampo del solito "Pavoloso", Leonardo Pavoletti. Il raddoppio arriva al 39′, a firma di Ocampos. Nel secondo tempo, il tris è firmato da Gakpè, tra i migliori del precampionato ligure finora. I rossoblu mostrano così i muscoli anche in vista della Coppa Italia, nella quale entreranno già al terzo turno, in programma ad agosto.