Fiorentina-Torino 1-1: Salah segna, Vives risponde (foto)
Non è stata una bella partita ma le emozioni non sono mancate nell'1-1 del Franchi e sia Torino che Fiorentina hanno confermato di essere in un momento psicofisico felice. Per i padroni di casa la certezza di essere una formazione con larghi margini di progresso, capace di imporre il proprio gioco e i ritmi con personalità. Purtroppo per Montella i suoi giocatori peccano ancora di killer instinct come in occasione del penalty sprecato da Babacar che avrebbe potuto mettere il match in discesa per i viola. Ma le soluzioni al tecnico romano non mancano e infatti, con l'inserimento nella ripresa di forze fresche la squadra ha ripreso vigore. Bene Salah che sta confermando partita dopo partita le cose buone fatte intravvedere a Londra e che è andato al gol per la prima volta in viola, supportato da Gilardino, altro elemento prezioso. Per il Torino ancora una gara che ha dimostrato la solidità di una formazione oramai abituata a giocare a memoria senza sbavature nè patemi. Non è un caso se siano stati i piemontesi i più pericolosi a conti fatti mentre la Viola macinava chilometri e palleggio. Ottima anche la reazione nervosa nel finale quando 6 dal termine si è ritrovato sotto di un gol: il Toro a testa bassa ha subito trovato il pareggio con Vives, con coraggio e caparbietà.
Primo tempo – Parte molto forte la Fiorentina che preme subito in area di rigore i granata che tremano già al 2′ minuto quando Moretti tocca con una mano una palla sporcata da un compagno senza però che l'arbitro Guida decida di fischiare il penalty. Che viene conquistato al 9'per una spinta di Benassi su Badel, ma dal dischetto Babacar si fa ipnotizzare da Padelli che respinge il tiro. A metà primo tempo si sveglia la squadra di Ventura che lascia il gioco di rimessa e prova ad affrontare a viso aperto la Viola e al 30′ Peres sfiora il vantaggio con la solita azione in solitaria: l'esterno granata fa 30 metri palla al piede, fraseggia al limite con Quagliarella e poi calcia di prima alzando troppo la mira. Il finle di primo tempo resta aperto ma non ci sono più azioni offensive degne di nota.
Secondo tempo – La Fiorentina continua a fare il match ma l'occasione più ghiotta ce l'ha il Torino al 71′ quando in contropiede riesce a sorprendere l'alta difes gigliata con Martinez che si presenta a tu per tu con Tatarusanu che sbaglia i tempi dell'uscita lasciando sguarnita la porta: il granata tira a colpo sicuro ma sulla traiettoria si mette Rodriguez e mette in angolo. Montella cambia formazione e inserisce nei minuti anche Gilardino al suo rientro ufficiale con la maglia viola.
La squadra continua a lottare e ad attaccare e a 6 minuti dal termine arriva il tanto agognato gol del vantaggio: proprio il ‘violinista' fraseggia con l'altro neo entrato Salah, in un uno-due che lascia di sasso la difesa granata e permette all'ex Chelsea di superare Padelli e siglare la rete della vittoria. Non c'è però nemmeno il tempo di esultare che il Toro reagisce e alla prima occasione in contropiede punisce la difesa gigliata all'87': Amauri e Maxi Lopez impegnano Tatarusanu in area e poi è Vives che con un diagonale perfetto supera l'estremo viola per l'1-1.
TABELLINO
Fiorentina-Torino 1-1
Fiorentina (3-5-2): Tatarusanu; Basanta, Gonzalo, Tomovic; Ilicic, Vargas, Badelj, Aquilani, Rosi (54′ Joaquin); Diamanti (66′ Salah), Babacar (77′ Gilardino). All. Montella A disp.: Rosati, Lazzari, Kurtic, Savic, Pasqual, Pizarro, Richards. Fernandez, Gomez. All.: Montella
Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Moretti, Jannson; Bruno Peres , Benassi (75′ Gazzi), Vives, Farnerud (85′ Amauri), Molinaro; Quagliarella (66′ Martinez), Maxi Lopez. All. Ventura A disp.: Castellazzi, Ichazo, Darmian, Silva, Glik, Masiello, Basha . All.: Ventura
Marcatori: Salah (F), Vives (T)
Ammoniti: Vives (T), Diamanti (F), Benassi (T)