Fiorentina-Torino 2-2: viola avanti due a zero e rimontati da Belotti
Notte buia sulla Fiorentina: i viola pareggiano contro il Torino per due a due e dicono definitivamente addio alle coppe europee per la prossima stagione. Il distacco dal quinto posto è ora di nove punti, troppi considerando anche la marcia in più delle avversarie. Ma a fare vale, in casa viola, è l'ennesima rimonta: come accaduto con il Borussia Mönchengladbach giovedì scorso, la Fiorentina si è trovata avanti per due reti a zero, ma poi ha subito la rimonta ospite. Il Torino ha addirittura rischiato il colpaccio nel recupero, dopo essersi concesso anche il lusso di sbagliare un calcio di rigore. Ed ora per Paulo Sousa il futuro sulla panchina gigliata è quantomai incerto.
Match che per la Fiorentina era iniziato nel migliore dei modi: dopo otto minuti, azione travolgente di Federico Chiesa che in qualche modo riusciva a toccare per Borja Valero, lo spagnolo scaricava una violenta conclusione ma trovava Hart pronto alla respinta. In agguato, però, c'era Saponara che, bruciato sul tempo Lukic, metteva a segno la sua prima rete in maglia viola. Torino piuttosto spento nel primo tempo, e Fiorentina che invece premeva sull'acceleratore: al minuto 38, su traversone ancora di Borja Valero, si avventava Nikola Kalinic che, bruciando sul tempo Zappacosta e Barreca, di testa metteva a segno il gol del due a zero con cui si chiudeva poi il primo tempo.
Nella ripresa, a poco a poco, la Fiorentina perdeva intensità. Ed il Torino alla lunga prendeva il sopravvento: al minuto 61, erroraccio di Salcedo che falciava Boyè regalando un rigore agli ospiti, ma dagli undici metri Belotti colpiva la traversa. E' solo il preludio al gol che arriva quattro minuti dopo: calcio d'angolo per i granata e ancora Belotti, tutto solo, riapriva il match. La Fiorentina di fatto si spegneva ed il Torino a cinque dalla fine siglava il pari ancora con Belotti, ancora una volta tutto solo davanti a Tatarusanu. E nei minuti di recupero, solo un gran intervento dell'estremo difensore viola evitava il 2-3 di Ljajic, grande ex di turno. Finisce così due a due al Franchi: per Sousa, la settimana inizia nel peggiore dei modi.