2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiorentina squadra più giovane dei top 5 campionati d’Europa. Il Chievo la più vecchia

La Fiorentina è la squadra più giovane dei top 5 campionati d’Europa. Secondo l’analisi dell’Osservatorio calcistico del CIES, la compagine viola ha un’età media di 23.79 anni e detiene dunque il primato rispetto alle squadre di Serie A, Liga, Premier, Bundesliga e Ligue 1. Nella classifica delle squadre più vecchie podio tutto italiano con il Chievo davanti al Parma e alla Juventus.
A cura di Marco Beltrami
2 CONDIVISIONI

Il successo sull'Atalanta, conquistato grazie ad un calcio di rigore molto contestato guadagnato da Federico Chiesa, ha permesso alla Fiorentina di agganciare il terzo posto della classifica di Serie A. In un'altra graduatoria molto particolare però la Viola è addirittura prima: si tratta di quella relativa alle squadre più giovani dei top 5 campionati europei. La formazione di Stefano Pioli è quella con l'età media più bassa tra quelle di Serie A, Liga, Premier, Bundesliga e Ligue 1.

Immagine

La Fiorentina è la squadra più giovane dei top 5 campionati d'Europa

La Fiorentina è la squadra più giovane dei top 5 campionati d'Europa. Secondo l'analisi dell'Osservatorio calcistico del CIES, la compagine viola ha un'età media di 23.79 anni e detiene dunque il primato rispetto alle squadre di Serie A, Liga, Premier, Bundesliga e Ligue 1. Sul podio delle formazioni più "green" alle spalle della Fiorentina troviamo il Mainz con 23.93 e poi il Nimes con 24.20. 

Foto football-observatory.com
Foto football-observatory.com

La top ten delle squadre più giovani d'Europa

Appena fuori dal podio ecco il Lipsia, e poi a seguire, Lille, Nizza, Lione, Bayer Leverkusen e Tolosa. Al 10° posto e in chiusura di top ten ecco un'altra squadra che sta sorprendendo in Serie A, ovvero il Sassuolo di Roberto De Zerbi che ha un'età media di 25.14 anni. Nei primi 20 posti spazio anche per l'Udinese, 14a con un'età media di 25.39 anni, e il Milan che detiene il 19° posto con età media di 25.64 anni. Considerando invece anche gli altri campionati d'Europa, quelli considerati minori, la formazione più giovane è quella dei danesi del Nordsjaelland con età media di 21.36 anni.

Chievo quadra più vecchia dei top 5 campionati d'Europa. Podio tutto italiano con Parma e Juventus

L'Osservatorio calcistico del CIES ha stilato anche la speciale classifica delle squadre dall'età media più alta, ovvero delle compagini più vecchie dei top 5 campionati di calcio d'Europa. Anche in questo caso in vetta c'è una squadra italiana ovvero il Chievo Verona, con 29.53 anni come età media. In questo caso il podio è addirittura tutto della Serie A, con Parma e Juventus alle spalle dei clivensi con le rispettive età medie di 29.46 e 29.26 anni. A seguire, Watford, Saint-Etienne, Burnley, Espanyol,  Bayern Monaco e in chiusura di top ten, Spal e Roma con età medie di 28.42 e 28.41 anni. Dati che confermano che la Serie A è il più vecchio tra i principali 5 top campionati europei.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views