Fiorentina-Siviglia 0-2, viola arrembanti ma Rico para tutto (foto)
Nulla da fare per la Fiorentina: gli uomini di Vincenzo Montella, già battuti all'andata per 3-0, cedono anche all'Artemio Franchi per 2-0 agli andalui, che potranno così difendere il trofeo conquistato lo scorso anno a Torino allo Juventus Stadium contro il Benfica. Nulla da recriminare per l'impegno profuso dagli uomini di Montella: alla fine i numeri dicono 16 palle gol nette, 14 calci d'angolo, almeno 5 parate decisive di Sergio Rico e perfino un rigore sbagliato da Ilicic. Bacca al 21′ e Carriço al 27′ regolano la pratica. Per la Fiorentina ora è tempo di pensare a chiudere al meglio il campionato.
Formazioni ufficiali. Montella schiera in avanti l'arteglieria pesante: Joaquin, Ilicic, Salah, con Mario Gomez che partirà invece dalla panchina. A centrocampo, spazio per Mati Fernandez, Pizarro e Borja Valero, mentre in difesa davanti a Neto confermata la linea a quattro con Savic, Gonzalo Rodriguez, Basanta ed Alonso. Dall'altra parte, Emery risponde con il solito 4-2-3-1 con Rico tra i pali, Coke e Tremoulinas esterni di difesa e Carriço-Colo al centro. In mediana Mbia e Krychowiak mentre in avanti, dietro a Bacca, spazio per Vidal, Banega e Vitolo.
Primo tempo. Si parte a Firenze con il Siviglia subito aggressivo: Neto mette in angolo un tentativo dalla distanza degli andalusi dopo neanche un minuto. Al 4′ minuto ci prova Salah su assist di Ilicic, ma la sua conclusione viene murata da Kolodziejczak. Gara dai ritmi elevati, almeno nelle prime battute. Al 18′ ci prova Gonzalo Rodriguez che di testa e da distanza ravvicinata esalta i riflessi di Sergio Rico. Al 21′ sblocca il risultato il Siviglia: Pizarro fa fallo beccandosi un giallo e regalando una punizione agli andalusi. Palla al centro, pasticcia la difesa gigliata e Bacca da due passi non sbaglia: il Siviglia mette un piede e mezzo in finale.
Al 26′ arriva anche il 2-0 firmato da Carriço: azione identica e gara chiusa a Firenze. Per passare il turno adesso la Viola avrebbe bisogno di sei gol.
La Fiorentina di fatto non c'è più ed il Siviglia va vicino al tris con Banega, poi ammonito per un fallaccio su Pizarro. Al 37′ ci prova Mati Fernandez, ma il suo tentativo termina alto. Poi però è ancora il Siviglia a sfiorare il tris con Coke che però non trova lo specchio della porta. Il primo tempo si conclude così, con il Siviglia avanti per 2-0 e già con la testa a Varsavia.
Secondo tempo. Si riparte con un cambio a Firenze: dentro Pasqual per Basanta nelle fila della Fiorentina. Viola che provano l'assedio: Borja Valero va giù in area ma l'arbitro ammonisce per simulazione. Subito dopo, doppio miracolo di Sergio Rico: tentativo di Salah, grandissima parata del portiere ospite che poi si supera e si oppone con il piede al tap-in di Ilicic. Emery prova ad inserire Iborra per Banega, provando così a limitare la spinta della Fiorentina. Gara che però, con il passare dei minuti e con la qualificazione saldamente in mano agli spagnoli, cala d'intensità. Al 68′ la Fiorentina ottiene un calcio di rigore ma la porta di Sergio Rico è stregata: dagli undici metri Ilicic calcia alto. Emery tira fuori anche Bacca: dentro Gameiro, l'eroe di San Pietroburgo. Subito dopo entra anche Reyes: fuori Vitolo. Al minuto 80 ancora Ilicic va vicino alla rete, ma Rico riesce a parare ancora una volta sullo sloveno. Montella inserisce Lazzari per Borja Valero, ma ormai tutti attendono solo il fischio finale dell'arbitro, che sancisce quello che forse si era già capito dopo la gara d'andata: il Siviglia è in finale di Europa League, per la Fiorentina tanto rammarico.