Fiorentina-Sassuolo 2-1, Kalinic stende i neroverdi
La Fiorentina batte 2-1 il Sassuolo nel posticipo del lunedì delle 19 valido per la sedicesima giornata della Seria TIM 2016/2017 e si riavvicina alla zona europea: fondamentale, a questo punto, il recupero contro il Genoa di giovedì sera, che potrebbe regalare ai viola la certezza del sesto posto a due giornate dalla sosta natalizia. Piove sul bagnato per il Sassuolo, sconfitto sul campo e costretto a perdere Gazzola e Magnanelli per infortunio: la lista infortunati si allunga, per Di Francesco è tempo davvero di fare miracoli.
La Fiorentina parte subito con il piede sull'acceleratore ed al nono minuto è già in vantaggio: punizione di Ilicic che si infrange sulla barriera, Badelj recupera palla e la rimette al centro per Kalinic che si incunea nella difesa neroverde, disattenta sull'azione, e con un tocco di prima batte Consigli. Il Sassuolo prova a spingere, ma la Fiorentina si difende con ordine e dosando le forze: e così prima dell'intervallo gli uomini di Sousa trovano anche il gol del due a zero, che chiude virtualmente il match. Assist di Chiesa, che mette al centro un traversone basso, e colpo di tacco ancora di Kalinic, che sigla il 2-0 con cui si va a riposo.
Nella ripresa il Sassuolo prova a spingere, ma deve fare i conti con una sfortuna che ha dell'incredibile: nel giro di venti minuti si infortunano sia Gazzola che Magnanelli, entrambi costretto a lasciare il campo in barella. E così Di Francesco vede allungarsi ulteriormente la sua lista di indisponibile, che già vedeva prima del match Letschert, Missiroli, Duncan, Berardi, Biondini e Politano. Ad un quarto d'ora dalla fine, i neroverdi trovano il gol della bandiera con Acerbi, che riapre almeno sulla carta il match. Ma tra la stanchezza per il match di coppa giocato venerdì alle 12.30 ed i tanti infortunati, il Sassuolo non riesce a trovare lo spunto per il pareggio. Termina così 2-1 per la Fiorentina. Per il Sassuolo, l'ennesima serata storta.