video suggerito
video suggerito

Fiorentina- Roma, 30.a giornata di Serie A

I giallorossi a caccia di un posto in Champions dovranno vedersela con gli uomini di Mihajlovic.
A cura di Edoardo Mogiani
7 CONDIVISIONI
Fiorentina- Roma

La Serie A torna in campo e si gioca la 30.a giornata di campionato. Si comincia sabato con gli anticipi Lazio- Cesena e Palermo- Milan, poi la domenica calcistica partirà da Firenze e più precisamente dallo stadio Franchi dove alle 12.30 si affronteranno Fiorentina e Roma. Una sfida che da sempre rispecchia una forte rivalità tra le due piazze e che quest'anno vede di fronte due vere e proprie cooperative del gol: ambedue le squadre, infatti, hanno mandato in rete ben 13 giocatori diversi. Per il resto, i numeri sono tutti dalla parte dei viola: nei 71 match giocati in Toscana sono ben 31 le vittorie della squadra di casa contro le 11 della Roma e i 29 pareggi.  L'ultimo precedente, però, risale alla sfida dello scorso anno quando una rete di Vucinic regalò i tre punti agli uomini di Ranieri.

I viola, comunque, arrivano al confronto con i giallorossi dopo la vittoria della settimana scorsa in Chievo- Fiorentina 0-1. Grazie a quel risultato gli uomini di Mihajlovic sono arrivati a 40 punti ed ora la classifica appare meno complicata. Il tecnico chiede continuità di risultati e non vede l'ora di affrontare una parte importante del proprio passato.

Per quanto riguarda la Roma, invece, l'arrivo sulla panchina di Vincenzo Montella ha portato aria fresca e i dieci punti raccolti nelle quattro gare di campionato con il nuovo allenatore ne sono la dimostrazione più evidente. Il 4-2-3-1 ed il recupero di Totti come prima punta sembrano dare i loro frutti ed a giovarne è la classifica. Con la vittoria nel derby Roma- Lazio di domenica scorsa la squadra giallorossa si è portata soltanto a due punti dai cugini biancocelesti e a 4 dall'Udinese che occupa l'ultima posizione utile per approdare in Champions League. L'obiettivo della stagione a questo punto è proprio quello: abbandonato da tempo il sogno scudetto, la qualificazione in Champions è fondamentale e passa per Firenze.

Alla vigilia i due tecnici hanno parlato dell'importanza di questa sfida e se in conferenza stampa è stato spiegato da Mihajlovic il perchè Liajic e Babacar giocano poco, Montella ha voluto tenere alta la concentrazione dei suoi ragazzi. L'allenatore giallorosso ha voluto spiegare il perchè considera molto più complicata la sfida di domenica contro i viola piuttosto che il derby disputato la scorsa settimana: "Affronteremo la partita più delicata, la più importante da quando alleno io la Roma. Più del derby, perché alla partita con la Lazio siamo arrivati molto motivati. Adesso è difficile ritrovare quelle condizioni". Di quella partita, però, vuole la stessa attenzione e decisione mostrata sul campo: "Se riuscissimo a ritrovare quelle condizioni viste nel derby anche con la Fiorentina faremmo una grande partita. Mi auguro di essere riuscito a trasmettere quelle motivazioni. La Fiorentina ha trovato la sua identità perchè gioca ormai da tempo nello stesso modo, noi pensiamo di sapere come attaccarli e come difenderci, così come loro. Poi chi interpreterà al meglio le cose vincerà la partita".

Intanto, per quanto riguarda le probabili formazioni di Fiorentina- Roma, in casa giallorossa preoccupano le condizioni fisiche di David Pizarro: il cileno non è al meglio, ma farà di tutto per esserci.  Chi, invece, ci sarà è Jeremy Menez. Il francese torna titolare vista l'assenza di Mirko Vucinic per squalifica.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views