Fiorentina-Roma 1-0, decide un bel gol di Badelj
Un bel gol di Badelj decide il posticipo tra Fiorentina e Roma. La vittoria è pesante e importante per i viola, che hanno avuto un’estate complicata e non hanno iniziato la stagione con il piede giusto. Paulo Sousa sale a quota 6 punti, ma ha una partita da recuperare e può guardare con fiducia adesso al futuro. Brutta sconfitta per i giallorossi, che fuori casa finora, coppe comprese, non hanno mai vinto (tre pareggi e una sconfitta). La Roma manca l’aggancio al Napoli, capolista solitario dopo la sconfitta della Juventus con l’Inter.
Dzeko che errore – Nel primo tempo non ci sono gol, ma le due squadre volano e provano sempre ad essere propositive. I capovolgimenti di fronte sono infiniti. L’occasione più grossa di tutta la prima frazione ce l’ha Dzeko al 37’ che riceve un pallone fantastico da parte di Florenzi, ma da buona posizione calcia altissimo. Per il bosniaco la serata fino a quel momento non era stata pessima, perché nei primi venti minuti l’ex City conclude due volte, ma non riesce a superare Tatarusanu e vola anche in area dopo un contrasto con Tomovic. I calciatori della Roma, che indossano una maglia multicolore, reclamano il rigore che sarebbe stato il quinto di quest’inizio di stagione. La Fiorentina c’è, ma non riesce mai a creare reali pericoli a Szczesny.
Palo di Nainggolan, gol di Badelj – Nella ripresa il portiere polacco è superlativo su una bella conclusione di Milic, che dopo aver calciato sembrava già pronto a festeggiare. La Fiorentina prova a fare maggiormente la partita, ma con difficoltà trova Kalinic e rischia di pagare quando rapidamente ripartono i calciatori di Spalletti. Il portiere viola Tatarusanu è costretto a uscire dalla propria area di rigore per anticipare Dzeko. La Fiorentina sugli sviluppi di un corner attorno al ventesimo ha una grande chance con Kalinic, che svetta in area indisturbato ma colpisce troppo debolmente. Salah, fischiatissimo dai tifosi della Fiorentina, lascia il posto a El Shaarawy, che si fa notare per un eccesso di altruismo. Poi, naturalmente, tocca a Totti che prende il posto di Perotti a tredici minuti dal termine. Totti accende subito la Roma. Il ‘Capitano’ apre per Florenzi che serve Nainggolan, che in corsa calcia e colpisce il palo. Un minuto più tardi il croato Badelj con un tiro splendido supera Szczesny, sulla traiettoria di quel pallone c’è Kalinic che era in fuorigioco. La Roma reagisce, Iturbe va giù in area. Per Rizzoli non è rigore, ma qualche dubbio c’è. Il recupero è lunghissimo, addirittura otto minuti, ma il risultato non cambia.