4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiorentina, rivoluzione in difesa: chi arriva e chi parte

Quasi certa la conferma di Rodrigo Gonzalez e Davide Astori, più vicini gli addii di Facundo Roncaglia, Manuel Pasqual e Yohan Benalouane. In entrata, occhi su Tonelli e Mario Rui.
A cura di Giuseppe Cozzolino
4 CONDIVISIONI
Immagine

La Fiorentina inizia già a programmare il futuro: in attesa di capire se la formazione gigliata riuscirà a centrare il terzo posto che vale i playoff Champions League oppure se dovrà "accontentarsi" dell'Europa League, la società sta già lavorando al calciomercato. In primo piano c'è il "problema" legato alla difesa, che quest'anno ha causato non pochi problemi al tecnico Paulo Sousa. Tra chi parte e chi andrà via, c'è ovviamente anche spazio per chi, invece, potrebbe arrivare a vestire la maglia gigliata.

Quasi certo della conferma è Gonzalo Rodriguez: il suo contratto scade al 30 giugno 2017, ma tutti gli indizi lasciano credere che verrà rinnovato al più presto. Il calciatore ha uno dei rendimenti più alti del reparto avanzato viola, e dunque resterà in maglia gigliata ancora a lungo. Resterà certamente anche Nenad Tomovic, che ha da poco rinnovato fino al 30 giugno 2020, così come Marcos Alonso, fresco di rinnovo fino al 2021. Probabile la permanenza di Davide Astori, che però ha bisogno di essere riscattato dal Cagliari: costo 5 milioni di euro (4 fissi, più uno di bonus).

In uscita, invece, ci sono Facundo Roncaglia e Manuel Pasqual: per loro, il contratto scade il 30 giugno 2016, e per adesso non si parla affatto di rinnovo. Tornerà invece al Leicester City il franco-tunisino Yohan Benalouane, vecchia conoscenza dell'Atalanta: i problemi fisici avuti in Premier sono rimasti anche a Firenze, e di fatto non è mai riuscito a scendere in campo con la viola e l'alto prezzo del riscatto (6 milioni di euro) rende la trattativa tutt'altro che semplice.

In entrata, invece, due certezze: il ritorno dalle rispettive parentesi in prestito di Basanta dal Monterrey (che ha ancora un anno di contratto con la Fiorentina) e Gilberto dal Verona. Entrambi dovrebbero però essere girati nuovamente in prestito. Tra i volti nuovi, invece, la società viola starebbe pensando a due nomi su tutti: Lorenzo Tonelli e Mario Rui, entrambi dell'Empoli e considerati come obiettivi di mercato veri e propri. Ma bisognerà vincere le resistenze di altri club, primo fra tutti il Napoli di Sarri che vorrebbe avere nuovamente i suoi due gioiellini anche all'ombra del Vesuvio.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views