Fiorentina-Pacos de Ferreira 3-0, splendido avvio in Europa League per Montella (FOTO)

La Fiorentina inizia nel modo migliore la sua avventura in Europa League. Al ‘Franchi’ la squadra di Montella ha sconfitto per 3 – 0 il Pacos de Ferreira di Costinha. Dopo una mezz’ora quasi soporifera i viola trovano il gol del vantaggio con Gonzalo Rodriguez. Nella ripresa segnano prima il giovane brasiliano Matos e Pepito Rossi, che conferma di essere in uno strepitoso momento di forma. La Fiorentina, che adesso è al comando del Gruppo E, nel match della seconda giornata tra due settimane sfiderà la Dnipro.
Gonzalo Rodriguez – Montella, senza Cuadrado e Gomez, e con Pasqual ancora non al meglio, inizia il match con la difesa a quattro e con il rombo a centrocampo. In avanti Joaquin e Rossi. Costinha, che ha iniziato in modo pessimo la stagione, tante sconfitte in campionato e tanti gol presi nei preliminari di Champions League, si affida al 4-4-2 e a Bebè, che è di proprietà del Manchester United. Al 4’ i padroni di casa creano subito una bella azione, ma Joaquin è lento e il portiere Degra lo anticipo. Poi non accade più nulla per buoni venti minuti. Lo spagnolo Alonso, al ventottesimo, impegna severamente Degra, che devia in angolo. Sugli sviluppi del corner la squadra di Montella trova il vantaggio con Gonzalo Rodriguez, che anticipa i difensori portoghesi e di testa segna il primo gol europeo con la maglia della Fiorentina. Allo scadere Ambrosini salta due avversari e calcia verso la porta Degra si tuffa con nonchalance, ma il pallone gli sfugge il pallone della mani, la sfera danza sulla linea, ma non entra, perché Degra con guizzo evita la figuraccia.
Matos, che esordio – I ragazzi di Montella nella ripresa danno l’idea di voler chiudere rapidamente il match, ma la prima occasione ce l’ha il Pacos de Ferreira con Tony che impegna severamente Neto. Dopo l’ingresso in campo di Aquilani per Ambrosini la Fiorentina cambia marcia. Perché l’ex milanista dà tecnica e velocità. Joaquin, bocciato domenica scorsa, con un destro splendido batte Degra, ma lo spagnolo è in fuorigioco. Di quell’azione resta il bel cross di Alonso. Al 21’ l’ex nazionale spagnolo lascia il posto al giovane Matos, che dopo nemmeno cinquanta secondi trova il gol. Lancio millimetrico di Rodriguez per Borja Valero, che con una giocata meravigliosa si beve un avversario e mette al centro dell’area, dove Matos con il sinistro batte Degra. Al 31’ fa festa anche Giuseppe Rossi, che con un sinistro elegante batte il portiere avversario e chiude il match. Nel finale i viola, senza forzare, cercano il quarto gol, che però non arriva. Il 3 – 0 dà fiducia alla Fiorentina e restituisce il sorriso a Montella, che domenica in campionato tornerà a rincorrere Napoli e Roma.