video suggerito
video suggerito

Fiorentina ok in Europa League: Babacar le regala i sedicesimi di finale

La squadra di Paulo Sousa, impegnata al Franchi nella partita decisiva del proprio girone, ha battuto il Belenenses grazie ad una rete arrivata nella ripresa. Il gol qualificazione dell’ex attaccante del Modena.
A cura di Alberto Pucci
1 CONDIVISIONI
Immagine

Dimenticare la rotonda vittoria dell'andata e conquistare almeno il punto sufficiente per la qualificazione. Era questo l'obiettivo della Fiorentina di Paulo Sousa che, in attesa del "big match" di campionato contro la Juventus, è riuscita portare a termine la missione battendo di misura il Belenenses al termine di una partita ben giocata e attenta nelle zone cruciali del campo. Sousa ha dato spazio a diversi giocatori che hanno trovato poco spazio in questa prima fase di stagione ottenendo buone risposte da molti di loro, specialmente Rossi e Babacar: quest'ultimo decisivo con il gol che ha cambiato la partita in un momento critico per i viola. I gigliati chiudono dietro al Basilea, in seconda posizione, e saranno tra i club che lunedì prossimo saranno a Nyon per i sorteggi della prossima fase di Europa League che, con l'arrivo delle "big" della Champions escluse dagli ottavi, si preannuncia molto più difficile e avvincente.

Poche emozioni nel primo tempo – Opposta alla squadra più ostica del proprio raggruppamento, la formazione di Paulo Sousa ha cercato di fare subito la partita, grazie al prolungato possesso palla e ad un pressing costante sulla trequarti portoghese. Entrata in campo con la coppia Pepito Rossi-Babacar, la Fiorentina si è fatta viva intorno al decimo minuto con un colpo di testa di Astori deviato in angolo. La prima vera occasione da gol è arrivata al 26esimo. Sul cross di Verdù, Babacar ha colpito a botta sicura entrando in pieno la traversa della porta difesa da Ruben Pinto. Dodici minuti dopo ci ha provato anche Giuseppe Rossi: l'attaccante italo-americano, smanioso di ritrovare la rete, non è però riuscito a centrare la porta lusitana. Poco dopo una buona occasione per il Belenenses, Pepito ci ha riprovato con una grande azione conclusa, però, con un tiro alto sopra il montante.

Decide Babacar – La ripresa si è aperta subito con un grande spavento per i tifosi viola. Sul cross di Ferreira, Astori ha rischiato il clamoroso autogol e, sulla deviazione di Sepe, Andrè Sousa ha incredibilmente calciato sull'esterno della rete. Viola vicini al vantaggio al 54esimo: angolo di Verdù e stacco di Alonso che, con un colpo di testa, colpisce la traversa. Dopo il rischio corso in apertura, Paulo Sousa ha inserito Bernardeschi al posto di Gilberto e Vecino al posto di Borja Valero. Davanti ad un avversario più intraprendente e pericoloso, i gigliati sono riusciti a colpire l'avversario nel loro momento migliore: transizione offensiva di Pasqual e assist "al bacio" di Verdù per Babacar: freddo a battere di destro e a trovare l'1-0. Una rete, arrivata al 67esimo, che ha spento le velleità portoghesi: controllati a dovere dalla mediana di Paulo Sousa fino al triplice fischio finale dell'arbitro Bezborodov. Paulo Sousa centra così il primo obiettivo stagionale, in attesa di confermarsi anche in campionato. Domenica sera, contro la Juventus, i viola saranno chiamati a confermare ciò che di buono hanno fatto vedere in questo scorcio di stagione.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views