Fiorentina-Napoli 2012, è sfida tra Jovetic e Cavani

Il Napoli, in questo mese di febbraio, è l’esempio perfetto del cosiddetto ‘calcio spezzatino.’. Gli Azzurri hanno giocato giovedì scorso a Siena, lunedì con il Chievo, martedì 21 sfideranno il Chelsea, stasera sono in campo a Firenze. Mazzarri, che ha il giorno libero di domenica, teme molto Delio Rossi, che recupera Jovetic. Nel Napoli probabile staffetta tra Cavani e Lavezzi.
Dubbio De Sanctis – Nel destino di Mazzarri, la Fiorentina è presente con forza, lì provò a sbocciare come a calciatore. Da allenatore del Napoli riuscì subito a sfatare il tabù del Franchi, campo inespugnabile per gli Azzurri anche quando c’era Maradona. Nella gara di ritorno Prandelli vinse 3-1, e il Napoli di De Laurentiis perse per la prima volta al San Paolo di sera. Alla vigilia dell’incontro dell’anno, con il Chelsea, i partenopei si presentano a Firenze con il dubbio De Sanctis. Il portiere, che giocando sarebbe in campo per la centesima volta consecutiva, non è in perfette condizioni. Potrebbe esordire in campionato Rosati, che con il Napoli ha giocato solo una volta in Coppa Italia. L’allenatore livornese ha lasciato a casa Aronica, Hamsik partirà dall’inizio, con Dzemaili, che sostituisce Gargano. Pandev affiancherà Cavani, nella ripresa spazio a Lavezzi.
3-5-2 anche per la Fiorentina – Delio Rossi cita sempre Churchill: ‘Contro il Napoli sarà ancora lacrime e sangue.’, e mette le mani avanti sull’anticipo con gli Azzurri: ‘Il Napoli è più forte di noi. La Fiorentina? Quindici giorni fa abbiamo riattaccato la spina e dobbiamo continuare su questa strada.’. Amaurì, che cerca il primo gol con la Viola, sarà affiancato da Jovetic, un giocatore che piace tanto anche al Napoli. Rossi non lo dice, ma con due partite da recuperare, a Bologna e Parma, la Fiorentina può puntare anche all’Europa, la sfida con il Napoli è una tappa fondamentale. Torna titolare Vargas. Olivera affianca Montolivo e Behrami in mezzo al campo. Cerci in panchina.
Probabili Formazioni:
Fiorentina (3-5-2): Boruc; Gamberini, Natali, Nastasic; Cassani, Behrami, Montolivo, Olivera, Vargas; Amaurì, Jovetic. A disposizione: Neto, Camporese, Romulo, Salifu, Pasqual, Lijajc, Cerci. All. Rossi
Napoli (3-4-2-1): Rosati; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio, Dzemaili, Inler, Dossena; Hamsik, Pandev; Cavani. A disposizione: De Sanctis, Grava, Fernandez, Zuniga, Gargano, Dezi, Lavezzi. All. Mazzarri