video suggerito
video suggerito

Fiorentina-Napoli 1-2, Callejon e Mertens rispondono a Rossi (FOTO)

Callejon e Mertens spingono il Napoli alla caccia della Roma. Intanto Pepito Rossi sale a quota 9 reti in 10 gare. Splendida gara di Higuain, in formato assistman. Nel finale, l’arbitro Calverese nega un rigore evidente ai viola. Montella espulso.
A cura di Alessio Pediglieri
6 CONDIVISIONI
ACF Fiorentina v SSC Napoli - Serie A

Il Napoli non è la Juventus e l'impresa alla Fiorentina non è riuscita. Così la Viola esce dal Franchi con una sconfitta che brucia e tanto soprattutto perchè al 90′ poteva arrivare il tanto cercato pareggio, non fosse stato per la topica dell'arbitro Calvarese che invece di decretare un giusto rigore per i gigliati per fallo in area di Inler su Cuadrado, ammonisce per la seconda volta l'esterno viola per simulazione. Scatenando l'ira di Montella che verrà espulso dopo il fischio finale per proteste. Errore a parte, però, è stata partita vera dal primo all'ultimo minuto con il Napoli che ha rispolverato l'argenteria grazie ad un sublime Higuain che si è prestato alla causa della squadra trasformandosi in delizioso assistman: i due gol partenopei sono di rara bellezza e fattura con Callejon prima, al volo, Mertens poi, di velocità e precisione. Tra i viola, ennesima partita maiuscola di Rossi (a segno per la 9a volta in 10 gare) ma si è sentita forse più che in altre circostanze la mancanza di una vera punta d'area di rigore.

Primo tempo: Higuain inventa per Callejon e Mertens, break di Rossi dal dischetto.  – Benitez si presenta al Franchi con la novità dell'ultimo minuto, Hamsik di riposo in panchina in vista della Champions League per Pandev dal primo minuto in campo. Nessuna scelta diversa dalla vigilia, invece per Montella che propone il miglior 11 a propria disposizione per una sfida che potrebbe rilanciare le ambizioni viola in classifica. Infatti non ci sono solo tre punti in palio, ma molto di più e l'inizio del match ne risente con le due squadre che si studiano a ritmo blando. Ma è Higuain a non stare al gioco, il Pipita si inventa una magia, creandosi sublime uomo assist al 12′ minuto e lanciando Callejon verso la gloria: il compagno ai tempi del Real si supera nella scelta e calcia di prima intenzione, al volo. Gran gol perfetta conclusione di una giocata da cineteca del calcio. Il Franchi resta meravigliato, così come la Fiorentina che però trova l'orgoglio per reagire immediatamente. E trovare il pareggio al 28′ con Pepito Rossi dal dischetto dopo un rigore fischiato in modo fiscale da Calverese per una spinta di Savic a Fernandez. E' la miccia che accende il Franchi: due minuti dopo il solito Cuadrado scappa sulla fascia e stampa sul palo il destro del possibile 1-2 da ko. Che però non sbaglia il Napoli con Higuain ancora assistman questa volta per il primo centro di Mertens in serie A che batte di sinistro Neto al 36′. La Viola reagisce ma spreca troppo: dopo Cuadrado tocca a Borja Valero mancare il secondo gol , malgrado aiutato da un rimpallo, con un Reina super che salva il risultato.

Secondo tempo: nervosismo e lo sbaglio di Calverese – La ripresa inizia in modo nervoso: in 18 minuti, Calverese ammonisce 5 giocatori, Maggio, Cuadrado, Berhami, Albiol, Borja Valero. Poco o altro da registrare se non la scelta di Benitez di risparmiare al 16′ un grande Higuain, perfetto uomo assist per i compagni, uscito a favore di Hamsik. Poi, le proteste viola per un contatto tra Fernandez e Rossi in area gigliata al 19′ prima del secondo cambio in vista della Champions da parte del Napoli che getta nella mischia anche Insigne per un ottimo Mertens. Il Napoli abbassa il baricentro nel tentativo, pericoloso, di gestire risultato ed energie e così lascia spazio allo sfogo viola che con Rossi e Cuadrado impegna più volte un attentissimo Pepe Reina. E al 35′ i partenopei si complicano la vita da soli con Maggio che rimedia il secondo giallo e va anzitempo negli spogliatoi. Da lì alla fine è un calvario azzurro: Benitez toglie Pandev e si copre con Armero, Montella rilancia inserendo il più offensivo Vargas per Pasqual.  Il forcing viola è encomiabile ma si sente come il pane l'assenza di una punta d'area di rigore. Il Napoli fa legna, regge e al 45′ anche la Viola resta in 10: espulso Cuadrado per doppio giallo ma l'errore macroscopico di Calverese e del suo assistente è determinante. Non c'è simulazione, ma rigore per la Fiorentina per fallo evidente di Inler.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views